La Nostra Aurora ... Quando Il Sole Da Spettacolo!

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

La nostra aurora … quando il Sole da spettacolo! Settimana scorsa, due potenti brillamenti solari di classe X (X7.1 e X9.1) e una serie di brillamenti M minori hanno scagliato CME verso la Terra. Tre di loro hanno colpito o sfiorato il nostro pianeta tra il 4 e il 7 ottobre. La CME più potente ha colpito la Terra il 6 ottobre. Ciò ha innescato una forte tempesta geomagnetica di classe G3 con aurore a latitudini medie e particolarmente intense sui cieli del nord Europa (Coelum Astronomia)

Ne parlano anche altri giornali

Non è solo una suggestione: l'aurora boreale potrebbe essere visibile anche in Italia tra il 10 e l'11 ottobre. Oltre allo spettacolo naturale delle aurore visibili a latitudini molto più basse del normale, questa tempesta potrebbe causare anche problemi tecnici. (ilmattino.it)

Sono previste tempeste solari "acute" di Classe G4 con possibile, intensa attività aurorale anche alle nostre latitudini. Tra le 20:00 di oggi 10 ottobre e le 08:00 di venerdì 11 una magnifica aurora boreale visibile a occhio nudo potrebbe impreziosire i cieli italiani, come avvenuto a maggio. (Fanpage.it)

Le tempeste geomagnetiche sono perturbazioni del campo magnetico terrestre causate dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera. Questo fenomeno si verifica quando particelle cariche provenienti dal Sole, principalmente durante eruzioni solari o espulsioni di massa coronale, raggiungono la Terra e disturbano il suo campo magnetico. (CUENEWS | Space)

Aurora boreale stasera in Italia? «Ci sono buone probabilità». L'orario migliore per vederla. In arrivo forte tempesta geomagnetica

Oltre allo spettacolo sopra le nostre teste, però, potrebbero verificarsi anche problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (Genova24.it)

Potrebbe comportare alcuni problemi legati alla rete elettrica, oltre a danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e anche interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. Introduzione (Sky Tg24 )

Non una suggestione, ma una concreta possibilità. Una forte tempesta geomagnetica, infatti, è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (ilmessaggero.it)