Parthenope, il cinema di Sorrentino è una continua ricerca del mistero

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Parthenope, tra mythos e realtà, è il personaggio (e quindi il film) in cui Paolo Sorrentino proietta il senso della sua contemplazione del mondo. Alla ricerca del mistero che è celato al suo interno. Il cinema di Paolo Sorrentino è sempre stato caratterizzato da uno sguardo in bilico, tra superficie e complessità, realtà ed evocazione, visibile e intuibile, domanda e risposta. Questo è il motivo fondamentale per il quale i suoi film sono più contemplativi che legati ad all'azione, più descrittivi che impegnati nella narrazione. (Movieplayer)

Su altre testate

Parthenope supera Venom ed è il miglior incasso al box office di Andrea Chirichelli (MYmovies.it)

"Era già tutto previsto", canta Riccardo Cocciante, "Fino al punto che sapevo, che oggi tu mi avresti detto quelle cose che mi dici: che non siamo più felici". Dall'opera cinematografica alla realtà, nel film del momento, Parthenope, il legame fra l'uomo e il territorio è fortissimo: un mito, addirittura. (Elle Decor)

Roma, 30 ott. Insieme a Daniele Rienzo saluteranno il pubblico venerdì primo novembre a Firenze al Cinema Portico alle 16.00 e al Cinema Principe alle 21 e a Siena al Cinema Alessandro VII alle ore 18 (a fine spettacolo delle 15.45) e alle ore 18.45 e il 2 novembre a Torino al Cinema Nazionale alle ore 15.45, al Cinema Romano alle ore 18.30 e al Cinema Eliseo alle ore 21 saluto iniziale di Celeste Dalla Porta e Daniele Rienzo. (Agenzia askanews)

Cosa sto pensando io però cercherò di dirvelo partendo dal mito, da quella sirena Parthenope, sorella di Ligheia e Leucosia, che attirava i marinai col canto per farli naufragare e non essendo riuscita nell’intento con Ulisse, ella con le sorelle si suicida, gettandosi in mare. (Corriere di Lamezia)

Il sorpasso su Venom: The Last Dance era stato già pronosticato il giorno prima, quando il cinecomic era rimasto in testa come incassi ma era sceso al secondo posto come numero di spettatori. Pubblicazione: 30 ottobre alle 07:50 (BadTaste)