Guida Michelin 2025, tutti i ristoranti italiani che perdono la stella

Meno stelle nel cielo della gastronomia italiana. Accecati dal bagliore tristellato di Casa Perbellini ai Dodici Apostoli di Verona, in pochi hanno notato la diminuzione complessiva dei ristoranti che possono vantare la placca rossa di Michelin. Erano 395 (13 tristellati, 40 bistellati, 342 monostella), sono 393 (14, 38, 341). Flessione lievissima, si dirà. Ma è la prima volta a nostra memoria che questo accade. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri media

Al teatro “Pavarotti” di Modena è infatti andata in scena la cerimonia di presentazione della Guida Michelin 2025 che raggiunge il traguardo dei suoi primi settant’anni. Occasione – data la terra che ospita l’evento – di rivolgere un pensiero alle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna e a quelle di Valencia, in Spagna. (AostaSera)

In calce alla presentazione delle nuove stelle Michelin, dopo gli annunci dei nuovi astri che illumineranno la nostra galassia gastronomica per il prossimo anno, gli addetti ai lavori e gli appassionati più maliziosi aspettano di vedere chi la stella l’ha persa. (Dissapore)

In Emilia Romagna: Ancòra a Cesenatico con uno chef under 30, Alto a Fiorano Modenese, Ristorante del Lago a Bagno di Romagna con uno chef under 30, Al gatto verde a Modena. I ristoranti stellati premiati (ilmessaggero.it)

Cucina Cereda di Ponte San Pietro ottiene la stella Michelin! E Villa Elena raddoppia

I nuovi ristoranti stellati italiani del 2025, ossia coloro a cui la Guida Michelin ha deciso di assegnare il tanto agognato macaron. (Dissapore)

Si è svolta al Teatro comunale Pavarotti di Modena, nel cuore della Food Valley, la presentazione della Guida Michelin Italia 2025. (Corriere della Sera)

La prima A conquistare la sua prima stella Michelin è Giuseppe Cereda del ristornate Cucina Cereda a Ponte San Pietro. (Prima Bergamo)