Sciopero dei treni in tutta Italia fino alle 17, l’appello del Garante: “Sia solo simbolico”. Le corse garantite e i rimborsi

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

ROMA – È in corso in tutta Italia lo sciopero di otto ore del personale del personale ferroviario di Trenitalia, Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo. La protesta, dalle 9 alle 17, è stata proclamata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. (la Repubblica)

Su altre testate

Poche parole per raccontare l'affetto che lo circonda e lo stato d'animo. (Sky Tg24 )

È in corso in tutta Italia lo sciopero di otto ore del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo. (La Stampa)

Questa volta hanno fatto proprio bene i sindacati dei ferrovieri a dichiarare subito uno sciopero del personale ferroviario per chiedere maggiore tutela dei lavoratori in servizio e maggiori controlli da parte della polizia ferroviaria sui treni e nelle stazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Genova, parla il capotreno accoltellato: «Mi hanno messo 18 punti. Ora sto bene ma mi è rimasta la paura»

Rosario Ventura "Mi stanno chiamando tutti. (Fanpage.it)

L'uomo è in ospedale, un 21enne è stato arrestato perché ritenuto l'autore dell'aggressore e una ragazza che era con lui è stata denunciata. Per protestare contro "l'escalation di violenza" e chiedere provvedimenti, i sindacati di categoria hanno indetto per oggi, 5 novembre, uno sciopero di 8 ore. (Today.it)

Tutta l’Italia si è fermata per lui in segno di solidarietà. Treni cancellati e in ritardo, dalle 9 alle 17 di martedì 5 novembre, per mostrare vicinanza a Rosario Ventura, il capotreno aggredito a coltellate lunedì 4 novembre mentre controllava i biglietti su un regionale nei pressi della stazione di Rivarolo (Genova). (Open)