Bonus Natale 2024: le indicazioni dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024, ha fornito indicazioni sul c.d. bonus Natale previsto dalla conversione in legge del Decreto Omnibus. La circolare spiega a chi spetta il beneficio, di importo fino a 100 euro, e le regole per ottenerlo in busta paga insieme alla 13ª mensilità. Il documento di prassi fornisce anche istruzioni ai sostituti d’imposta che erogano il bonus: l’importo dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro, mentre non cambierà in base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato) o all’articolazione dell’orario di lavoro (part-time o full time). (Euroconference LAVORO)

Su altre fonti

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2024 Bonus 100 Euro: la guida per averlo e i chiarimenti dell’agenzia delle entrate (Edilizia.com)

Le indicazioni operative per il calcolo, la richiesta e l'erogazione dell'indennità, meglio conosciuta come Bonus Natale, sono state fornite dall'Agenzia delle Entrate con la Circ. Vedi anche: Bonus Natale e nuova modalità di tassazione per i frontalieri del 10 ottobre 2024. (QuotidianoPiù)

La presenza di un figlio o una figlia a carico del dipendente è una condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere l’indennità: la verifica dei requisiti, infatti, è ben più articolata e riguarda la condizione familiare complessiva. (Informazione Fiscale)

Bonus Natale, a chi spetta e come richiederlo: le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate

Diversamente, nelle ipotesi in cui il figlio fiscalmente a carico abbia due genitori che lo abbiano riconosciuto, l'indennità non spetta: al lavoratore dipendente che vive con il figlio a carico e convive con l'altro genitore in un rapporto affettivo stabile dichiarato all'anagrafe comunale; al lavoratore dipendente che vive con il figlio a carico e convive con l'altro genitore senza alcuna formalizzazione all'anagrafe comunale; al lavoratore dipendente che vive insieme al figlio a carico da solo o con una terza persona (in un rapporto affettivo dichiarato o meno all'anagrafe comunale) ed è separato dall'altro genitore. (Sky Tg24 )

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le prescrizioni per accedere al bonus Natale da 100 euro netti che sarà erogato a dicembre a tutti coloro che hanno una famiglia con un coniuge e almeno un figlio a carico nonché un reddito entro i 28mila euro lordi annui. (il Giornale)

Il documento diffuso dall'Agenzia delle Entrate, fornisce anche istruzioni ai sostituti d'imposta che erogano il bonus: l'importo dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro, mentre non... (Virgilio)