La fine delle accise? Cosa succederà quando tutti guideranno auto elettriche

La transizione verso la mobilità elettrica sta accelerando in Italia e in Europa, ma porta con sé una serie di sfide non solo tecnologiche ma anche fiscali. Il Governo italiano si trova ad affrontare un dilemma sempre più urgente: come compensare la progressiva riduzione del gettito fiscale derivante dalle accise sui carburanti tradizionali man mano che le auto elettriche guadagnano quote di mercato. (Info Motori)
Ne parlano anche altre testate
La Lombardia si conferma la Regione leader con 12.926 punti di ricarica e con il Nord Italia che ospita il 57% delle infrastrutture complessive (Energia Oltre)
Rinnovabili ha intervistato il Ceo del primo operatore privato di Roma nel settore delle colonnine elettriche che ci ha illustrato il suo punto di vista sulla situazione italiana Fonte On Charge Media (Rinnovabili)
“B uon viaggio a tutti (più originale di un buongiorno, dai…). Il cespuglio delle ricariche pubbliche come si affronta? Roberto ha preso in leasing una Volvo EX30, che ricarica a casa. Ma cosa scegliere per i viaggi? Vaielettrico risponde. (Vaielettrico.it)

Continua l’attività con l’uscita delle tabelle di febbraio 2025, per la prima volta con maggiori analisi e un commento comune, dell'”Osservatorio prezzi della tariffa di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. (Adinews)
Photo by CHUTTERSNAP – Unsplash Le agevolazioni per la ricarica delle auto elettriche a casa tornano protagoniste grazie alla nuova campagna lanciata dal GSE. Questa iniziativa permette ai possessori di auto elettriche di sfruttare una potenza di 6 kW durante le ore notturne e nei giorni non lavorativi, senza subire incrementi nei costi fissi della bolletta elettrica. (Informazione Ambiente)
L'Italia sta ampliando rapidamente l'infrastruttura di ricarica per auto elettriche, con oltre 64.000 punti installati e un incremento del 27% nel 2024. (ingenio-web.it)