Dormire è come una lavastoviglie per il cervello: ecco perché

Il 14 marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), un evento annuale che, dal 2008, promuove la cultura e la consapevolezza dell’importanza del sonno e mira a sensibilizzare sui disturbi a esso collegati e sui relativi costi sociali per la collettività. E il cervello ritrova il benessere. Il tema scelto quest’anno dalla World Sleep Society, promotrice dell’appuntamento, è “Make Sleep Health a Priority”, fai della salute del sonno una priorità, sottolineando come un riposo ottimale ed eventuali trattamenti per favorirlo, quando necessario, possano contribuire significativamente a prevenire l’insorgere di molte patologie e a migliorare complessivamente la qualità della vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

“Fai della Salute del Sonno una Priorità” è il tema della Giornata del Sonno che si celebra oggi in tutti i paesi del mondo. I benefici del sonno per la salute ed una longevità sana sono sovente sottovalutati. (Spazio50)

— Paola Iuorio (Policlinico di Milano)

L'alimentazione influenza il sonno? La risposta è sì, e non è solo una questione di eccedere con le quantità a cena. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, ben il 30% della popolazione mondiale soffre di disturbi cronici tra cui l'insonnia, le apnee notturne e i problemi legati al ritmo circadiano. (il Giornale)

Il russamento e le apnee notturne sono disturbi respiratori comuni che, se trascurati, possono avere gravi conseguenze sulla salute. Nel corso dell’Open Day gratuito organizzato dal team di ‘Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale’ del Policlinico di Milano, si parlerà di diagnosi e cura di questi disturbi sempre più diffusi e sottovalutati, spesso causa di incidenti stradali e sul lavoro per il "colpo di sonno". (Policlinico di Milano)

Per sottolineare l'importanza del riposo notturno per il benessere psico-fisico ogni 14 marzo di celebra questa ricorrenza Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)