L'allarme dell'Aiea: "A Kursk si rischia l'incidente nucleare, situazione grave"

Il fatto che ci siano combattimenti tra gli eserciti ucraino e russo vicino alla centrale atomica di Kursk è una "questione estremamente grave", e c'è il rischio di un "incidente nucleare". È l'allarma lanciato dal direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Attacchi di droni "Una centrale nucleare di questo tipo così vicina al punto di contatto o a un fronte militare è una questione estremamente seria", ha dichiarato durante una visita a questa infrastruttura situata nella regione russa di confine di Kursk, dove l'esercito ucraino ha lanciato un'offensiva a sorpresa tre settimane fa. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Come spiega un resoconto sul posto, in occasione della visita dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Le Scienze)

Da un lato, la Nato rilancia il suo impegno con nuovi fondi destinati alla difesa di Kiev, dall'altro, il conflitto si espande con una virulenza che coinvolge sia il fronte orientale ucraino che le regioni interne della Russia. (QuiFinanza)

"Sono passati due anni da quando abbiamo fondato Iaea org ucraina di Zaporizhzhia, che visiterà oggi. Lo ha annunciato lo (Tuttosport)

Lo riporta RBC-Ucraina. (Corriere del Ticino)

Lasciare l'Ucraina al freddo e al gelo? Non è questa la vera intenzione-o almeno non l'unica- di Vladimir Putin secondo Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky."Quattro unità delle centrali nucleari ucraine sono state disconnesse dalla rete durante l'attacco russo di lunedì. (il Giornale)

Dopo l’attacco alla centrale nucleare ucraina di Kursk è andato in scena la visita all’impianto del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. In un post su X di lunedì scorso Grossi aveva annunciato che avrebbe guidato personalmente la missione dalla quale è emerso ieri che il rischio di un incidente nucleare è concreto. (Energia Oltre)