Il campo profughi poi il carcere. Curato dal tumore proprio in Israele. Imparò l'ebraico: "Studio il nemico"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Yahya Sinwar Una carriera da leader della causa palestinese. Yahya Sinwar è nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Alla fine degli anni Ottanta si è unito a Hamas, nato a sua volta nel 1987, ed è stato uno dei fondatori del Majd, l'apparato di sicurezza del gruppo. A reclutarlo era stato il fondatore di Hamas, Sheik Ahmed Yassin, che lo aveva messo a capo del Majd dell'apparato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato uno dei primi membri di Hamas, che si è costituito nel 1987. Guidò l’ala del gruppo che si occupava di uccidere gli informatori che lavoravano per Israele. (RSI.ch Informazione)

– Un movimento, Hamas, in crisi, ma ben lungi da essere dato per finito. Luigi Toninelli, ricercatore Ispi per il Medio Oriente e il Nordafrica, ha spiegato quali scenari possa aprire la morte di Yahya Sinwar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da un anno e dieci giorni Israele aspettava una foto: l’immagine della vittoria, quella che avrebbe permesso allo Stato ebraico di dire che l’orrore del 7 ottobre era stato punito, che rispondesse al desiderio di rivalsa – o di vendetta – in cui buona parte del Paese vive da allora: ora quella foto è arrivata. (la Repubblica)

a Nasrallah a Sinwar, Israele 'decapita' Hamas ed Hezbollah: ecco tutti i leader uccisi

Roma, 17 ott. Lo ha affermato in un comunicato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. (Agenzia askanews)

In pochi minuti le immagini di un corpomartoriato, e persino un primo piano dei suoi denti, sono diventate estremamente popolari sui social, a conferma di come la violenza sta permeando il nuovomondo della comunicazione digitale. (ilmattino.it)

'Decapitate' le "organizzazioni terroristiche" a cui Israele ha dichiarato guerra dopo l'attacco del 7 ottobre 2023 nello Stato ebraico. Yahya Sinwar, leader di Hamas, è stato ucciso dalle forze israeliane nella campagna militare che va avanti da oltre un anno nella Striscia di Gaza (Adnkronos)