Meteo: arriva il primo ciclone d’Ottobre

Domani avrà inizio il secondo mese dell’Autunno meteorologico, assolutamente pronto a proseguire il discorso cominciato da Settembre. La stagione premerà sull’acceleratore, presentandoci una nuova intensa perturbazione nord-atlantica colma di aria fresca e tanta instabilità. Questo fiume freddo affluirà prima sull’Europa centrale, per poi scavare una depressione nel Tirreno settentrionale: sarà un ciclone dai movimenti lenti, tanto che rischia di farci compagnia fino al termine della settimana, riuscendo ad interessare buona parte dello Stivale a fasi alterne. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

La giornata inizierà con piogge moderate, con temperature che si manterranno attorno ai 17-18°C. Il vento soffierà da est con intensità compresa tra 8 e 15 km/h. Nel corso della mattinata, le precipitazioni si intensificheranno, trasformandosi in temporali a partire dalle ore 12:00. (Meteo Italia)

Il cambio meteo radicale arrivato a metà settembre troverà conferme anche nelle prossime settimane, ragion per cui ci aspettano numerose altre ondate di maltempo e soprattutto improvvisi sbalzi di temperatura. (Tempo Italia)

In gran parte dell’Europa centrale e orientale, il mese di settembre è stato eccezionalmente caldo. Le anomalie termiche (Meteo Italia)

Previsioni meteo video di mercoledì 02 ottobre sull'Italia

La giornata di Mercoledì sarà caratterizzata da un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche. Durante la notte, il cielo sarà coperto con temperature intorno ai 16°C e un’umidità elevata del 90%. (Meteo Italia)

Quando torna il sole Quando arriva la pioggia (Virgilio Notizie)

Rovesci e locali temporali sulla Toscana in graduale estensione entro sera anche a Umbria e Lazio, fenomeni assenti sull'Adriatico. Centro (3bmeteo)