Beirut ora pensa a ricostruirsi all’ombra degli interessi altrui
«Una grande vittoria che supera quella del luglio 2006». Si potrebbe sintetizzare così il primo discorso di Naim Qassem, neo-leader di Hezbollah, dopo il cessate il fuoco cominciato mercoledì in Libano. Un cessate il fuoco al momento ancora molto precario. In questi giorni Israele ha emesso ordini di coprifuoco in alcune zone del Libano al di sotto del fiume Litani, ha sparato e ferito due giornalisti libanesi a Khiam, ha attaccato con un drone un deposito di Hezbollah – il gruppo sciita non ha confermato si trattasse di un suo deposito – a sud di Sidone (fuori dalla zona tra il Litani e il confine), continua a sorvolare con droni il sud del Libano e la Bekaa, a est. (il manifesto)
Su altre testate
Secondo il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, l'organizzazione è disposta a esaminare iniziative che prevedano un cessate il fuoco e un graduale ritiro israeliano. Almeno 40 morti in raid israeliano nel nord (Adnkronos)
Viaggio nella Dahieh, che in arabo vuol dire sobborgo, appena fuori dal centro di Beirut, dove si festeggia in seguito all'accordo per il cessate il fuoco raggiunto con Israele: "Hezbollah ricostruirà tutto, lo sappiamo. (Fanpage.it)
Gli intensi attacchi aerei israeliani degli ultimi due mesi hanno distrutto interi quartieri del Libano orientale e meridionale, così come della periferia sud di Beirut. Dopo il concordato cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah, sono iniziati i lavori di ricostruzione nella città di Nabatiye, nel sud del Libano. (LAPRESSE)
Le stesse fonti affermano che affinché il cessate il fuoco duri "occorre moderazione da tutte le parti". Gli Stati Uniti hanno avvertito Israele che sta violando i termini dell'accordo di cessate il fuoco: secondo fonti a conoscenza dei dettagli, "ci sono state violazioni israeliane della tregua, principalmente con il ritorno visibile e udibile dei droni dell'Idf nei cieli di Beirut". (Tiscali Notizie)
Il portavoce dell'Idf ha annunciato di aver attaccato più volte in Libano a causa della violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte di Hezbollah. In precedenza l'esercito israeliano aveva affermato di aver localizzato un gruppo di uomini armati nel Libano meridionale mentre caricavano un'auto con RPG, scatole di munizioni e altre attrezzature militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Corte penale internazionale disponibile a revocare i mandati d'arresto contro il premier israeliano e Gallant “se Israele farà un'inchiesta seria”. Si lavora per ottenere la tregua anche a Gaza con Hamas. (Sky Tg24 )