Pensioni, regole di calcolo più severe con la Fornero nel 2025: ecco per chi
Le aspettative di vita giocano un ruolo fondamentale a partire da gennaio Come accade ormai da anni la Legge Fornero continua a giocare un ruolo cruciale in merito alle pensioni. In particolare coloro che andranno in pensione nel 2025 sono previsti calcoli dell’assegno “più severi” per via della revisione dei coefficenti di trasformazione. In particolare a partire dal 1° gennaio 2025 i coefficienti di trasformazione subiscono un nuovo ribasso, tornando in linea con la tendenza storica che li ha visti scendere dal 1996 a oggi, a eccezione del biennio 2023-2024. (Quotidiano di Sicilia)
Su altre testate
Il Ministero del Lavoro ha comunicato i nuovi coefficienti di trasformazione del montante contributivo necessari per convertire in importo annuale il montante contributivo accumulato nell'intera vita lavorativa. (NT+ Lavoro)
In attesa degli ultimi dettagli contenuti nel maxiemendamento – e di una riforma organica delle pensioni di là da venire – cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento dell’assegno minimo a Opzione donna al ruolo dei bonus? Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Le misure a sostegno di redditi medio-bassi e famiglie presentate dal governo sono sufficienti?Nel prossimo appuntamento delle «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati ragioniamo sulle novità in manovra e sulla fragilità del sistema pensionistico in un Paese «ad alta infedeltà fiscale» dove tra imposte dirette e indirette la pressione resta troppo alta, non per tutti. (Corriere della Sera)
Il disegno di legge di bilancio 2025, ha intrapreso il suo percorso d’approvazione in Parlamento con l’esame alla Camera. (Fiscal Focus)
Ha diritto a una pensione annua di 22.892 euro andando in pensione entro quest’anno; di 22.432 euro, cioè di 460 euro in meno (circa 35 euro al mese) pensionandosi dal prossimo anno. Lavoratore di 67 anni con 400mila euro di contributi accantonati (c. (Italia Oggi)
I coefficienti di trasformazione per calcolare la pensione contributiva o la quota contributiva della pensione, da utilizzare nel 2025-26, saranno meno favorevoli di quelli attuali. (NT+ Lavoro)
Buone notizie per chi è in pensione: aumenti in arrivo, l’assegno aumenta di 90 euro. Ecco che cosa cambia da gennaio. (Management CuE)