Sui comuni più alti delle Alpi occidentali cade la prima neve (FOTO). "Si potranno vedere i primi fiocchi anche sui 700-900 metri"

"Nella notte è arrivata la prima neve sui comuni più alti del nostro Piemonte", informa il meteorologo Andrea Vuolo sui suoi canali social. Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione. "La quota neve - prosegue Vuolo - si sta spingendo, localmente, fin verso i mille metri, ma occasionalmente si potranno vedere i primi fiocchi anche sui 700-900 metri durante i rovesci". (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Il freddo bussa alle porte dell'Italia, temperature già sensibilmente diminuite in montagna rispetto ai giorni scorsi con l'arrivo anche della prima neve sulle Alpi Ora la diminuzione si propagherà a tutte le quote e a tutte le regioni (3bmeteo)

La neve sta per arrivare su alcune delle nostre regioni, a tratti fin sotto i 1000 metri di quota. Dalla serata di Lunedì 11 Novembre una massa d'aria fredda irromperà sull'Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti e un calo generale delle temperature. (iLMeteo.it)

Prima nevicata in montagna, il manto bianco raggiunge anche Mera e Bielmonte. Fiocchi su tutta la zona del Monte Rosa ma anche a quote più basse. Come era nelle previsioni, la perturbazione scesa nelle ore scorse da nord ha portato una modesta pioggia nelle valli e una prima nevicata in montagna. (Notizia Oggi Borgosesia)

Meteo, previsioni: due perturbazioni sull'Italia, ecco dove

Dalle quattro all'alba sono caduti i primi fiocchi anche nelle vie dei paesi da Claviere, a Sauze d'Oulx, passando per Bardonecchia, Cesana e Sestriere. (La Stampa)

Possibili nevicate a quote molto basse. Solitamente sono proprio le ultime settimane di novembre a rappresentare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale grazie alle prime incursioni fredde dal Nord Europa e alle prime nevicate che imbiancano i nostri rilievi. (MeteoGiuliacci)

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione numero 1 di novembre continua a farsi sentire nelle regioni del Sud e in particolare in Sicilia. Meteo, torna il maltempo in Italia e calano le temperature (METEO.IT)