Oscar 2025: Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Pubblicazione: 24 settembre alle 12:33 È ufficiale: Vermiglio di Maura Delpero è stato scelto per rappresentare l'Italia nella categoria che premia il film internazionale alla 97 esima edizione degli Oscar. Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali Il Comitato di Selezione istituito dall'ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio, ha votato il film ( tra i 19 che si erano proposti ) quale film che rappresenterà il nostro paese nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: Da chi era composta la commissione ANICA Vermiglio concorrerà quindi per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 2 marzo 2025. (BadTaste)

La notizia riportata su altre testate

Un successo incredibile quello del film della Cortellesi (quasi 37 milioni di euro), culminato con numerosi premi ai David di Donatello . Chi sarà il film designato a rappresentare l'Italia per la corsa agli Oscar 2025? Che sia Parthenope di Paolo Sorrentino o Vermiglio di Maura Delpero, di certo non sarà C'è ancora domani di Paola Cortellesi, che non era nella lista dei 19 film proposti alla commissione qualche giorno fa. (BadTaste)

Ma "Bologna – spiega la cineasta che qui ha studiato Lettere – è la mia città. Dove sono diventata un’adulta, mi sono formata, alla quale devo il mio universo ideologico e artistico". (il Resto del Carlino)

– È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. Concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota 17 dicembre. (Agenzia askanews)

Maura Delpero vincitrice del Leone d’Argento a Venezia: “Mio padre mi ha portato il film in sogno”

Comunicato 2484 Il Trentino arriva sul grande schermo: nel corso dell'autunno alcuni fra i più interessanti progetti sostenuti dalla Film Commission saranno proiettati capillarmente nei cinema trentini attraverso i comuni e le comunità della rete Trentino Spettacoli, grazie alla collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. (Ufficio Stampa)

Non altrettanto si può dire per la situazione attuale: vuoi per gli effetti degli scioperi di attori e sceneggiatori, vuoi per l'assenza di un frontrunner della prima ora, per il momento la corsa agli Oscar 2025 è ancora assolutamente vaga e indefinita, con diverse pellicole in grado di coltivare ambizioni da premio, ma nessuna che abbia già acquisito un ruolo davvero predominante. (Movieplayer)

A sua scuola è stata la Cineteca». Lo ha detto e ridetto Maura Delpero da quando ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia con “Vermiglio”. Sarà lei stessa, domenica 22 al Rialto, ad accompagnare la visione con una chiacchierata al termine della proiezione delle 16 e salutando gli spettatori prima di quella delle 19. (La Repubblica)