Firenze, ecco la nuova giunta. Sara Funaro presenta la sua squadra

– Cinque donne e cinque uomini, una vice al femminile, un parente di Antonio Gramsci e tre assessori uscenti riconfermati. Sara Funaro, neo sindaca di Firenze, ha presentato oggi pomeriggio, 12 luglio, la squadra di governo per i prossimi cinque anni. Un rebus, quello della giunta, durato circa tre settimane, tra incastri e contro incastri, per risolvere il nodo politico legato alle alleanze. La vice sindaca sarà l'ex segretaria della Cgil, Paola Galgani, con deleghe ad Ambiente, Agricoltura urbana e Tutela degli animali. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

“La scelta è stata quella di seguire il criterio della parità di genere - ha detto la sindaca Funaro -, nominando una giunta con metà uomini e metà donne; con persone giovani, alla prima esperienza da assessori e persone con esperienza consolidata dal punto di vista politico e professionale. (gonews)

Con un perfetto equilibrio di genere, meno nella spartizione per correnti, dove l’area riformista del Pd resta maggiore di quella della segretaria Elly Schlein, e tre parole chiave: «Fiducia, competenze e capacità». (Corriere Fiorentino)

E pure la portavoce della... Firenze — Sindaca e ora pure vicesindaca . (Virgilio)

Firenze, la sindaca Sara Funaro presenta la nuova giunta: chi sono gli assessori, tutti i nomi

Una giunta per metà rosa', diciannove giorni dopo aver superato Eike Schmidt al ballottaggio e aver conquistato Firenze. La neo sindaca Sara Funaro scioglie le riserve sulla sua squadra per Palazzo Vecchio: su dieci assessori la metà sono donne. (ilmessaggero.it)

Sistemati in corsa gli ultimi dettagli, e vinte le ultime resistenze, Sara Funaro ieri ha presentato la sua giunta «al femminile», come ha tenuto subito a sottolineare. (Corriere Fiorentino)

La prima sindaca di Firenze presenta la propria giunta “di forte connotazione femminile”: sono donne, oltre a Sara Funaro, la vicesindaca Paola Galgani, la direttrice generale Lucia Bartoli e la portavoce Francesca Padula. (Corriere Fiorentino)