L’incredibile aurora boreale vista dall’Emilia Romagna: lo spettacolo in cielo

– C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. Anche in Emilia Romagna, ieri, mercoledì 10 ottobre, si è assistito a quel meraviglioso alone di luce rossastra che aveva attraversato i cieli d’Italia già anche a maggio. Tutto questo nonostante il maltempo che c’è stato durante la giornata. Tantissime persone hanno postato sui social le foto dello spettacolo della natura, anche dalle spiagge della riviera romagnola (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

– Dal lago di Garda a quello di Como fino a Bergamo, Varese e Milano: l’aurora boreale - o Sar, simili alle aurore ma dalla dinamica di origine differente - ha dato spettacolo anche nel cielo della Lombardia. (IL GIORNO)

Ce lo spiega il presidente dell’Associazione meteo professionisti (Ampro) Pierluigi Randi. La splendida luce rossastra che colora i cieli di buona parte del pianeta potrebbe essere visibile nella nostra regione anche stasera e nelle sere a seguire. (il Resto del Carlino)

Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia. Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. (Adnkronos)

Tempesta solare e aurora boreale, la meraviglia in Abruzzo / FOTOGALLERY

Merito dell'aurora boreale, tipica delle zone polari ma che può verificarsi anche più a Sud. «Un evento raro e affascinante che incanta sempre», secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha rilanciato sui social alcuni scatti. (Corriere Milano)

L'incanto delle luci del Nord in questo video che mostrale aurore boreali sopra il Castello di Lindisfarne, sull'Isola Santa nel Northumberland. (ilmessaggero.it)

PESCARA. Anche l'Abruzzo si è trovato sotto un cielo illuminato dall'evento raro quanto spettacolare dell'aurora boreale preceduta dalla tempesta solare. (Il Centro)