Maltempo Piemonte, la supercella flagella Astigiano e Alessandrino: Felizzano e Quattordio sommerse dalla grandine | FOTO e VIDEO

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

MeteoWeb Una supercella ha flagellato il Piemonte meridionale nel pomeriggio di oggi, portando grandine fino a 2-3cm e accumuli importanti, ma anche nubifragi e forti raffiche di vento. La supercella si è formata all’altezza di Villafranca/Villanova, nell’Astigiano, per poi spostarsi verso l’Alessandrino. Se nell’Astigiano, la grandine ha raggiunto dimensioni importanti, nell’Alessandrino ad essere straordinari sono stati gli accumuli. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

A Quattordio (AL) la copiosa grandinata ha imbiancato il territorio. Il nucleo temporalesco evoluto in una supercella molto intensa, ha provocato non pochi disagi. (iLMeteo.it)

A Quattordio si è abbattuta una grandinata che ha imbiancato le strade, ci sono video e foto sui social. Molti i disagi in particolare sulle autostrade A21 e A26. (Fanpage.it)

Lunghi minuti di paura in tutto il paese per la furia del meteo. Come si vede dalle immagini di Jacopo che seguono stata imponente la quantità di chicchi di grandine che hanno imperversato sul comune. (Radio Gold)

Nubifragio in Piemonte, grandinata ad Asti e Alessandria. Strage di alberi e auto nel Torinese

Una supercella ha colpito il Piemonte meridionale nel pomeriggio, causando grandinate fino a 3-5 cm e forti accumuli, insieme a nubifragi e raffiche di vento intense. La formazione della supercella è avvenuta tra Villafranca e Villanova nell’Astigiano, spostandosi poi verso l’Alessandrino. (Meteo Giornale)

Quattordio e Felizzano sono stati i due paesi più colpiti dalla bufera che si è abbattuta, oggi 7 luglio, su Alessandria e il suo hinterland: protagonisti, in entrambi i casi, il vento e la pioggia ma, soprattutto, la grandine (La Stampa)

Si sono registrati diversi danni e sono molti gli interventi dei vigili del fuoco comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Trofarello, Chivasso e Torino. Alberi caduti con strade interrotte (come la circonvallazione esterna di Borgaretto in zona Stupinigi), supermercati e centri commerciali allagati (ad esempio alle Fornaci di Beinasco), automobili sono rimaste bloccate nel sottopasso di strada Vivero a Moncalieri e la mole di pioggia caduta ha creato problemi anche ad alcune persone che si trovavano vicino un centro sportivo, impossibilitate a prendere la strada perché trasformata in un fiume. (La Stampa)