L'1 agosto non tradisce, due ori come nel 2021: che gioie da canoa e judo. E il fioretto è d'argento

L’1 agosto non poteva tradirci. Il giorno dei giorni dello sport italiano ha portato due ori olimpici: prima Giovanni De Gennaro nella canoa K1 slalom, poi Alice Bellandi nel judo. Così a tre anni esatti di distanza dalla magica notte di Gimbo Tamberi e Marcell Jacobs, olimpionici a Tokyo nell’alto e nei 100 metri, ci godiamo una doppietta che ai Giochi è evento raro. Con le fiorettiste d’argento nella gara a squadre, battute in finale dagli Stati Uniti, abbiamo creduto per un po’ anche a una tripletta che all’Olimpiade, nel nuovo millennio, ci era riuscita solo il 6 agosto del 2021 a Tokyo (con la 4x100 maschile di atletica, Luigi Busà nel karate e Antonella Palmisano nella 20 km di marcia) e il 21 settembre 2000 a Sydney (con Valentina Vezzali nel fioretto, Antonella Bellutti nella corsa a punti di ciclismo su pista e Massimiliano Rosolino nei 200 misti di nuoto). (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È anche per tutti loro. Lacrime di gioia per Alice Bellandi dopo aver vinto la finale nel judo contro l'israeliana Inbar Lanir nella categoria -78kg donne. (Tuttosport)

1 del ranking mondiale, ha sconfitto la rivale israeliana, Inbar Lanir, n. Il match poteva finire a un minuto dalla fine per un ippon nel ruolino dell'azzurra, non concesso però dall'arbitro. (Corriere della Sera)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero. L'azzurro è esploso di gioia al termine di una gara tirata fino all'ultimo. (ilmessaggero.it)

Giovanni De Gennaro e il 'miracolo d'oro' di Parigi 2024. Il 32enne atleta di Brescia trionfa nella canoa K1 slalom con una prestazione in finale ai limiti dell'impensabile: 88''22 nella manche decisiva, zero penalità e il capolavoro è completo. (Adnkronos)

Tre medaglie d’oro in cinque giorni da tutta Italia, poi all’improvviso due nel giro di poco più di un quarto d’ora, entrambe da Brescia. (IL GIORNO)

In tabellone da numero 1 del mondo, la judoka bresciana disputa tutti gli incontri a viso aperto. Alice, apri gli occhi: non è il Paese delle meraviglie, è l'Olimpo! Bellandi sfata il tabù dell'Arena Champs de Mars e si prende la medaglia d'oro dei pesi medio-massimi (-78 kg). (Eurosport IT)