Chi era Carl Hahn, l'uomo che fece grande la Volkswagen

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Un “grande visionario”, con una “grande personalità”. Nel porgergli l’ultimo saluto, l’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, gli ha riservato gli onori che spettano a coloro che hanno lasciato un segno in questo mondo. E il mondo dell’auto, Carl Horst Hahn ha contributo a cambiarlo per davvero. L’UOMO CHE COL MAGGIOLINO CONSTÒ L’AMERICA - Nato il 1° luglio 1926 a Chemnitz, in Germania, Carl Horst Hahn nasce con l’automobile nel sangue: il papà, che si chiamava come lui, è tra gli artefici della fusione tra l’Audi, la Wanderer, la Horch e la DKW che nel 1932 porta alla nascita dell’Auto Union. (AlVolante)

Ne parlano anche altri media

Addio a Carl Hahn, il manager di Volkswagen che ha contribuito come nessun altro all’internazionalizzazione del gruppo tedesco, facendo negli anni ‘60 del Maggiolino una vera e propria icona pop grazie all’ambiziosa campagna commerciale portata avanti negli Stati Uniti. (Il Messaggero - Motori)

Addio a Carl Hahn, il manager che ha contribuito come nessun altro all’internazionalizzazione di Volkswagen, facendo negli Anni 60 del Maggiolino una vera e propria icona pop grazie all’ambiziosa campagna commerciale portata avanti negli Stati Uniti: suo il celebre slogan «Think Small» che sottolinea i vantaggi di un’auto dalle dimensioni compatte, portando al successo, anche negli States, il Maggiolino e il Bulli. (Corriere della Sera)

Si è spento all’età di 96 anni Carl Hahn, CEO di Volkswagen che negli anni ‘80 divenne celebre per aver guidato l’espansione del gruppo di Wolfsburg al di fuori dei confini nazionali ed europei verso mercati di respiro globale come USA e Cina. (ilGiornale.it)

È morto Carl Hahn, il manager di Volkswagen che ha contribuito come nessun altro all'internazionalizzazione del gruppo tedesco, facendo negli anni '60 del Maggiolino una vera e propria icona pop grazie all'ambiziosa campagna commerciale portata avanti negli Stati Uniti. (la Repubblica)

Addio a Carl Hahn, il manager di Volkswagen che ha contribuito come nessun altro all'internazionalizzazione del gruppo tedesco, facendo negli anni '60 del Maggiolino una vera e propria icona pop grazie all'ambiziosa campagna commerciale portata avanti negli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)

La sua storia. Nato il primo luglio del 1926 a Chemnitz, in Sassonia, Hahn entra alla Volkswagen alla fine del 1954, ma cinque anni dopo approda negli Stati Uniti, dove fonda la filiale locale, crea da zero una rete di vendita e, con abili campagne di marketing, rende il Maggiolino un successo commerciale e un'icona popolare. (Quattroruote)