Dai Campi Flegrei a Castel di Sangro: prove di evacuazione

Esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. A Castel di Sangro assegnata l’accoglienza dei cittadini di Monte di Procida Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, che seguirà le operazioni da remoto, sta predisponendo varie misure, tra cui l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) e la simulazione delle aree di raccolta per la popolazione. (Rete8)

Su altre testate

Attiva la lettura vocale I telefoni cellulari della Campania hanno suonato, almeno quelli accesi, all'unisono alle 17 in punto. Era IT - alert , il test dell'allarme di pericolo dei Campi Flegrei,... (Virgilio)

Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (Today.it)

Si sono prenotati in 1.500 sul portale per le prove di evacuazione di oggi per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Di sicuro, rispetto alle prenotazioni per l’esercitazione sul bradisismo, raccolte a giugno, i numeri sono nettamente superiori. (napoli.corriere.it)

Campi Flegrei, oggi prove di evacuazione: si parte alle 9, trasferiti 1500 cittadini

L’evento sismico è stato avvertito a Fuorigrotta, Posillipo, Agnano, Bagnoli e lungo la linea di costa fino a Lucrino. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 6,54 una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro nel mare prospiciente tra Bagnoli e Nisida ad una profondità di 3,4 chilometri. (ilmattino.it)

L’allarme fasullo «sta per esplodere il vulcano dei Campi Flegrei», serve a testare i meccanismi di protezione civile in caso di emergenza reale. A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

Il messaggio di allarme è arrivato, puntuale, verso le 17 di ieri su tutti gli smartphone attivi in Campania. Qualcuno è scattato di soprassalto, in molti lo attendevano. Chiara la specifica del messaggio ‘iT-Alert’: si tratta solo di un test. (La Repubblica)