Sammy Basso, gli ultimi sospiri nelle parole strazianti del ristoratore: «La mamma lo teneva in braccio, piangeva e lo baciava. Era già volato in cielo»

«La mamma stringeva Sammy tra le braccia, in una coperta. piangeva e lo baciava. Era già volato in cielo». Una scena straziante. Fatica a trattenere l'emozione Sergio Dussin, titolare del ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo, dove ieri sera, sabato 5 ottobre, Sammy Basso, colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, è stato stroncato a 28 anni da un malore improvviso. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Sammy Basso è morto all’età di 28 anni. Affetto dalla progeria, una rara malattia genetica che provoca l’invecchiamento precoce, è stato un simbolo della lotta contro questa patologia. L’annuncio è stato dato dall’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, che sui social ha condiviso il messaggio: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Orizzonte Scuola)

Il Pontefice, era novembre 2013, telefonò a casa di Sammy, a Tezze sul Brenta, per chiedere di parlare con quel giovane che gli aveva scritto una lettera nella quale si complimentava per il modo schietto e diretto con il quale si rivolgeva alla gente, una persona «fantastica» agli occhi di Sammy, che all'epoca era uno studente di 17 anni. (ilmessaggero.it)

"Di Sammy Basso - rammenta la rettrice - chiunque può ricordare il grande impegno pubblico nell'opera di sensibilizzazione sulla sua patologia, malattia tanto rara quanto lo era la sua personalità. (l'Adige)

Sammy Basso, quelle 10mila bottiglie di Prosecco per aiutare la ricerca

E' morto a 28 anni Sammy Basso, il fondatore nel 2005 dell'Associazione Italiana Progeria, a sua volta affetto dalla patologia che causa l'invecchiamento precoce. Nel 2018 si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all'Università di Padova presentando una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. (corriereadriatico.it)

Nel 2018 una delle iniziative solidali per sostenere gli studi sulla progeria (LAPRESSE)

Sammy Basso, quelle 10mila bottiglie di Prosecco per aiutare la ricerca 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)