Medio Oriente, Crosetto, attacchi israeliani a Unifil violano il diritto internazionale

Le azioni di Israele contro le postazioni Unifil sono "rilevanti e gravissime, violazioni del diritto internazionale, non incidenti". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso dell'informativa al Senato sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano. "L'Italia ha ribadito che riconosce il diritto di Israele a resistere e difendersi dagli attacchi di chiunque. Allo stesso tempo abbiamo chiesto ad Israele di attenersi alle regole del diritto internazionale e di proteggere l'incolpevole popolazione civile, a Gaza come in Libano, ed il contingente Onu", ha sottolineato il ministro aggiungendo che "è necessario modificare le regole di ingaggio per rafforzare la missione Onu in Libano, a Israele diciamo con la schiettezza di un amico 'aiutateci a rafforzare la missione'". (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due telecamere sono state distrutte e la torre è stata danneggiata”, riferisce Unifil denunciando anche in questo caso, come negli attacchi precedenti, “fuoco diretto e apparentemente deliberato su una nostra posizione”. (Il Fatto Quotidiano)

È durata solo una settimana la pausa dei bombardamenti israeliani sul sud di Beirut, nonostante le rassicurazioni offerte a Joe Biden dal premier Benyamin Netanyahu nell'ultima conversazione telefonica di 7 giorni fa. (La Stampa)

"I bombardamenti israeliani hanno causato un elevato numero di vittime e feriti tra i civili, che hanno sovraccaricato le strutture sanitarie libanesi e aggravato quella crisi umanitaria che rischia di divenire ancor più ampia di quella di Gaza che, secondo fonti palestinesi, ha provocato ad oggi oltre 40mila vittime. (Il Sole 24 ORE)

Cosa pensano gli italiani dell'attacco a Unifil

Anzi, come era già successo a Gaza, dove l’esercito israeliano aveva sostanzialmente identificato l’Unrwa con Hamas, ora sembra che Netanyahu voglia dire che la missione Unifil sia lo stesso che Hezbollah. (MOW)

I ministri della Difesa di 16 Paesi europei che partecipano alla missione Onu cercano la de-escalation, ma i tank israeliani hanno colpito ancora. Per la Cnn il piano di Netanyahu per l’attacco all’Iran è pronto (Open)

Mi stupisce ancora di più perché molti di loro non appartengono al gruppo per… (Limes)