Rispunta la "minaccia russa" per le europee ▷ "Ma guarda un po': un'altra emergenza prima del voto"

L’ultima notizia arriva dalle intelligence: la Russia starebbe architettando un sabotaggio delle elezioni europee di giugno. Titola così in prima pagina il Corriere della Sera: “Minaccia russa sull’Europa”. Putin starebbe preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”. Motivo per cui l’allarme dell’Occidente è rafforzare e blindare le difese informatiche e non. Ma non è certo la prima volta che il mondo atlantista lancia un’emergenza sempre di questo tipo, sempre con la Russia nel mirino. (Radio Radio)

Su altre testate

A riferirlo è il Financial Times. Le agenzie di intelligence europee hanno messo in guardia i rispettivi Governi sul concreto pericolo che la Russia stia programmando atti di sabotaggio violenti in tutto il Continente, mentre è attivamente impegnata in un conflitto permanente con l’Occidente. (opinione.it)

Mosca starebbe iniziando a prepararsi per colpire in modo più attivo le infrastrutture sul suolo europeo, direttamente e tramite proxy, con rischi anche per possibili vittime civili. Varie agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia starebbe pianificando atti violenti di sabotaggio in tutto il continente. (WIRED Italia)

Chissà se Pechino – il cui presidente ha detto a Le Figaro che intende "lavorare con la Francia e l’intera comunità internazionale" per "risolvere la crisi" in Ucraina – avrà vera convenienza a sposarla, o si rifugerà ancora in una asserita neutralità e in una generica quanto fumosa volontà di mediazione che nasconde un forte supporto economico e politico a Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A distanza di tre giorni dall'incendio alla Diehl Metal Applications di Lichterfelde, la fabbrica tedesca che produce i sofisticati sistemi di difesa aerea, tra cui il celebre Iris-T destinato all'esercito ucraino, la Germania si interroga se dietro al dolo si nasconda la mano di Mosca. (ilGiornale.it)

Con dettagli poco chiari ma tenuti insieme dalla stessa «catena», tra semplici sospetti e dettagli investigativi su probabili atti eversivi compiuti in Europa dai servizi segreti russi. Una serie di episodi. (Corriere della Sera)

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta pianificando violenti atti di sabotaggio in tutto il Continente mentre si impegna in un corso di conflitto permanente con l'Occidente. (L'HuffPost)