Audi A5 2024: le prime immagini di berlina e station wagon

Cambio di denominazione in casa Audi: la A4 diventa A5 con la nuova generazione, lasciando spazio alla numerazione pari per le elettriche. Arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine del 2024 nelle varianti berlina e Avant. Motori da 150 Cv ai 367 Cv delle sportive S5, con anche proposte diesel. Debuttano sia il sistema mild hybrid plus a 48 Volt che la piattaforma Ppc, dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

La presentazione ufficiale è prevista per domattina, ma sono già finite online le prime immagini della nuova Audi A5 grazie al sito americano ArsTecnica (che poi le ha rimosse). Il nuovo modello sostituirà di fatto l’attuale A4, in base al nuovo schema di denominazione che vede i numeri pari destinati alle elettriche e quelli dispari per i modelli a combustione. (AlVolante)

Cosa vedremo da qui alla fine dell'anno? Gernot Döllner, CEO di Audi, fa il punto della situazione e racconta che cosa la casa dei 4 anelli proporrà ai clienti nei prossimi mesi. Audi sta lavorando al rinnovo della sua gamma. (HDmotori)

Questa innovativa piattaforma rappresenta un salto tecnologico significativo per la mobilità elettrica premium, con un’autonomia fino a 641 chilometri e una potenza di ricarica che permette di ripristinare fino a 260 km di percorrenza in soli 10 minuti. (Info Motori)

Audi A5, l’erede della A4, berlina, station e anche Diesel

Conto alla rovescia verso la nuova Audi A5, uno dei modelli cruciali dell'offerta del marchio in questo 2024, che ha già registrato il lancio della Q6 e-tron (Auto.it)

Le case automobilistiche di lusso non sono immuni ai cambiamenti del mercato, anzi, ne sono particolarmente influenzate: Porsche sta eliminando le 718 Boxster e Cayman, Mercedes ha già annunciato la cancellazione di metà della sua gamma (incluse la maggior parte delle decappottabili, coupé e wagon) e, secondo quanto riportato da un comunicato, Audi sta per eliminare le sue coupé e spider. (Automoto.it)

Nuovo il sistema di l’architettura elettronica, chiamato E3 1.2, che governa l’auto. Cambia il nome, Audi conferisce i numeri pari ai modelli elettrici e quelli dispari a quelli termici/ibridi, non la sostanza e la tecnologia della vettura. (QN Motori)