Pizza e bibita, ecco dove si spende di più in Italia: i dati
Introduzione Tra i diversi rincari che, rispetto a qualche tempo fa, pesano sulle tasche degli italiani c’è anche quello della pizza. Oggi, infatti, si spende circa il 4% in più rispetto allo scorso anno e il 16% in più rispetto all’estate 2021 considerando anche bevanda, coperto e servizio. Questo almeno sottolineano i dati che l’Istat ha fornito al Ministero delle imprese e del Made in Italy e che Altroconsumo ha analizzato per capire quanto si paga per un pranzo o una cena in pizzeria in 27 città italiane. (Sky Tg24 )
Su altri media
Foto inviata da La Vecchia Senese di Vincenzo Pernice, che ringraziamo per la disponibilità Livorno è la città dove si spende meno in Italia per pizza e bibita in pizzeria (QuiLivorno.it)
PIEMONTE-LOMBARDIA – In media la città più cara dove mangiare la pizza, su un bouquet di 27 città campione, è Sassari. Qui si arriva a 14,11 euro nel rapporto tra la pizza più cara e quella meno cara per il celebre piatto unito a bevanda, coperto e servizio. (Radio Gold)
Questo capolavoro della gastronomia mondiale ha resistito al tempo, adattandosi a ogni epoca, ma quanto ci costa oggi godere di questa esperienza? Un'indagine condotta da Altroconsumo svela che i prezzi per una serata in pizzeria stanno salendo rapidamente, con un incremento medio dell’8% rispetto all’anno scorso. (Corriere della Sera)
E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. Sopra i 13 euro di media ci sono anche città come Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro), già ai vertici della classifica della pizza e bibita più cara dello scorso anno. (CremonaOggi)
Font +: Stampa E' Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l'aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. E' quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat (OKMugello - News dal Mugello)
Mangiare una pizza in pizzeria è un piacere a cui pochi italiani sanno rinunciare, ma quanto costa questo momento di convivialità? Altroconsumo ha condotto un’indagine per rispondere a questa domanda, analizzando i prezzi medi di pizza, bevanda, coperto e servizio in diverse città italiane. (Ristorazione Italiana Magazine)