Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”
Venerdì 15 novembre 2024 – “Sono sempre più convinto – commenta Donato Russo, componente di segreteria Fismic Confsal di Melfi – che della nostra Basilicata manchi un’attenzione particolare verso il settore Automotive; una mancanza di riguardo che sta distruggendo l’economia della nostra Regione.” “La notevole riduzione degli stipendi delle famiglie coinvolte, non permette alle lavoratrici e lavoratori di spendere il proprio guadagno nelle proprie comunità, mettendo a rischio tutte le attività commerciali e non solo il settore Automotive. (Ufficio Stampa Basilicata)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo il taglio di 4,6 miliardi al fondo automotive, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso annuncia ulteriori risorse in manovra per il 2025. Ma chiede a Stellantis di assumersi la responsabilità sociale del rilancio in Italia con un piano dettagliato. (LA STAMPA Finanza)
Vendite in calo, elettrico che fa fatica a decollare e la concorrenza dalla Cina, questi sono solo alcuni dei problemi che l'industria europea deve affrontare oggi. Il settore automotive italiano sta vivendo un momento molto delicato al pari di quello europeo. (HDmotori)
Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, si è presentato con questo pezza al tavolo con i sindacati, l’Anfia, l’associazione delle imprese dell’indotto che si era rivoltata contro il taglio dell’80% delle risorse del fondo, e Stellantis, che dice di «avere un solido piano per l’Italia». (la Repubblica)
Questo passo è fondamentale per costruire una risposta concreta alle difficoltà che affliggono il settore e per garantire un futuro solido e sostenibile ai lavoratori del comparto. (Sassilive.it)
«Stellantis ha un piano per l'Italia, che è stato condiviso con i nostri partner sindacali e che oggi amo a questo tavolo. La situazione di Cassino? Per tale stabilimento, sulla nuova piattaforma Stella Large saranno prodotte la nuova Stelvio nel 2025 e la nuova Giulia nel 2026, in versione Bev; più un ulteriore modello negli anni successivi. (ilmessaggero.it)
Il Governo, per bocca del Ministro Adolfo Urso, ha chiesto a Stellantis di mettere a punto un vero e proprio piano industriale utile al rilancio dell’automotive in Italia; dal canto suo Stellantis ha ammesso di avere già a disposizione un cosiddetto “piano per l’Italia”, auspicando poi che l’intera Europa possa mantenere le attuali norme in modo da garantire la necessaria stabilità al comparto. (ClubAlfa.it)