Eolico offshore e il suo impatto sulla pesca

Eolico offshore e il suo impatto sulla pesca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete INTERNO

Eolico offshore e il suo impatto sulla pesca – Mentre l’Italia si avvia verso l’adozione di fonti di energia rinnovabile, l’energia eolica offshore emerge come una soluzione promettente per ridurre le emissioni di carbonio. Tuttavia, questa spinta ha suscitato preoccupazioni tra gli attori del settore della pesca e dell’acquacoltura. L’installazione di parchi eolici nelle acque costiere, pur vantaggiosa per la produzione energetica, pone interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine degli ecosistemi marini e sul futuro del settore ittico italiano. (PesceInRete)

Ne parlano anche altri media

L'agricoltura sostenibile si realizza con tecnologie e macchinari sostenibili. A Ortigia CNH, che nel 2023 ha raggiunto i 24,7 miliardi di dollari di fatturato, è presente con 9 macchinari di ultima generazione, sviluppati con un'attenzione particolare all'ambiente e alle esigenze dell'agricoltura del futuro. (La Provincia di Cremona e Crema)

Roma, 25 set. – Oggi pomeriggio, alle 15.30, presso il Siracusa International Institute, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del “G7 Giovani”. (Agenzia askanews)

Di Redazione | 25 Settembre 2024 alle 17:45 (RadioSienaTv)

Il 26 a Ortigia documentario l’Intervista in mare della Fai Cisl

– Giovedì 26 settembre, dalle 12 alle 14.30 presso lo stand del Dipartimento delle Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, al Foro Vittorio Emanuele II di Ortigia, si terrà la proiezione de “L’intervista in mare” un documentario prodotto da Fai-Cisl e Agrilavoro Edizioni e realizzato da Ludovico Ferro, sociologo e Direttore Scientifico della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche. (Agenzia askanews)

Intervenendo al side event del G7 Agricoltura a Ortigia di Siracusa, dedicato all’Innovazione Tecnologica nel Settore Agricolo, l’analista socioeconomico Pietro Paganini ha evidenziato come “ la vera sfida odierna è aumentare la produttività agricola. (BlogSicilia.it)

Siracusa. “Come avevamo annunciato – dichiara il vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, capo delegazione a Siracusa – la nostra presenza qui in questi giorni rappresenta una preziosa opportunità per la promozione dei prodotti agricoli e ittici abruzzesi, dandoci la possibilità di ampliare i potenziali stakeholder e i mercati di riferimento. (AbruzzoLive)