Dove lavorare in Italia, le 20 migliori aziende per equità e inclusività: la classifica

Quali sono le aziende migliori dove lavorare? I lavoratori e le lavoratrici hanno risposto: sono le più innovative, quelle in crescita da un punto di vista finanziario, ma soprattutto sono quelle capaci di garantire uno sviluppo positivo ed equo per tutti. Dall'indagine di Great Place to Work Italia, emerge la classifica Best Workplaces for Diversity, Equity e Inclusion 2024. Gli elementi che identificano i luoghi migliori per lavorare: l’analisi La classifica realizzata da Great Place to Work Italia, che ha raggiunto la terza edizione, si basa sull'indice DE&I che valuta quanto le aziende siano all'avanguardia su tre fronti: diversità, equità e inclusione. (QuiFinanza)

Su altre testate

Il settore dell'Information Technology si posiziona al primo posto con 5 aziende (25%), seguito dai servizi finanziari e assicurativi (20%) con 4 organizzazioni. Questi risultati sono particolarmente significativi, considerando che questi settori non sono tradizionalmente noti per il loro focus sulla cultura organizzativa e sulle tematiche di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I). (Business Community)

Ci sono delle aziende in Italia che se entri ti puoi finalmente sistemare a vita, sembra un vero e proprio paradiso. (Jobsnews.it)

Aziende con la migliore cultura inclusiva: la top 20 italiana

Promuovere una cultura inclusiva all’interno delle organizzazioni permette di migliorare il benessere dei dipendenti, oltre ad avere forti ripercussioni sulla produttività e la reputazione di un’azienda. (Forbes Italia)

Great Place to Work Italia ha stilato la classifica delle migliori imprese in termini di diversità, equità e inclusione nel'ambiente di lavoro. La classifica dedicata agli ambienti di lavoro più inclusivi si basa su alcuni indicatori specifici, tra cui la percezione dell’equità del trattamento, dell’accessibilità e del coinvolgimento da parte dei manager, ma anche l’assenza di discriminazioni e la sicurezza psicologica, così come la possibilità di bilanciare vita personale e lavoro. (PMI.it)