Cavo danneggiato “trascinato con l’ancora per decine di chilometri”. L’indagine della polizia finlandese sulla Eagle S continua

Approfondimenti:
Ucraina

Il cavo elettrico sottomarino danneggiato tra Finlandia ed Estonia è stato trascinato da un’ancora per decine di chilometri. Lo svelano le rilevazioni effettuate per l'indagine aperta da Helsinky su quello che sembra sempre meno un incidente. Solo due giorni fa la polizia finlandese, che ha sequestrato la Eagle S, una petroliera ombra russa sospettata del sabotaggio del cavo, aveva trovato a bordo le attrezzature per lo spionaggio e computer per sorvegliare aerei e imbarcazioni della Nato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mercoledì il sistema di cavi elettrici sottomarini Eastlink 2, che porta elettricità dalla Finlandia all’Estonia attraverso il Mar Baltico, è stato danneggiato insieme ad almeno quattro cavi di telecomunicazione. (il manifesto)

Gli investigatori finlandesi hanno identificato una nave, come responsabile del danneggiamento del cavo del Mar Baltico. L'imbarcazione fa parte della flotta ombra russa di petroliere obsolete utilizzate per eludere le sanzioni Le autorità finlandesi che stanno indagando sui danni al cavo elettrico Estlink-2 del Mar Baltico e a diversi cavi dati hanno scoperto un segno di trascinamento di un'ancora sul fondale marino e affermano di ritenere che sia stato causato da una nave legata alla Russia. (Euronews Italiano)

L'agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni Traficom ha spiegato che due cavi in ​​fibra ottica di proprietà dell'operatore finlandese Elisa, che collegano Finlandia ed Estonia, sono stati spezzati, mentre un terzo collegamento tra i due Paesi, di proprietà della cinese Citic, è stato danneggiato. (Corriere del Ticino)

Russia, ‘flotta ombra’ al largo della Finlandia: Ue studia “azioni incisive”

Il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato che l'alleanza militare intensificherà i pattugliamenti nel Mar Baltico intanto che gli investigatori finlandesi lavorano per stabilire se una nave legata alla Russia abbia sabotato i cavi sottomarini nella regione all'inizio della settimana. (Euronews Italiano)

Le autorità finlandesi stanno spostando in porto la Eagle S, la petroliera sequestrata questa settimana, con l'accusa di avere danneggiato un cavo elettrico nel Mar Baltico trascinando l'ancora sul fondale. (Euronews Italiano)

“La ‘flotta ombra’ russa minaccia l’ambiente e finanzia il bilancio bellico della Russia”, ha detto Kallas. (OglioPoNews)