Alan Friedman apre la rassegna “Incontri & Racconti”: «Trump? Un rischio per l'export»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Con l’intervento del noto giornalista americano Alan Friedman si è aperto giovedì sera il sipario sulla terza edizione “Incontri & Racconti 2025”, la rassegna culturale voluta ed organizzata dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo e condotta dalla giornalista Adriana Rasera. Ad inaugurare l’incontro il giornalista newyorchese, produttore e conduttore televisivo, oltre che documentarista e firma del Financial Times e del The Wall Street Journal. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato importante per l’industria locale, il sesto per rilevanza, ma con una quota che non supera il 5,6% sul totale del valore delle esportazioni dirette rivolte a… (La Stampa)

E' quanto sottolinea l'Ufficio stud… (la Repubblica)

LO scrive l'Ufficio studi della Cgia. Gli imprenditori italiani stanno manifestando una crescente preoccupazione, non solo per gli effetti deleteri che l'introduzione dei dazi imposta dall'amministrazione Trump potrebbe avere sulle nostre esportazioni, ma soprattutto per l'impennata dei costi energetici, che rischiano di arrecare un danno economico all'intero sistema imprenditoriale italiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Più di 90 anni fa, Franklin Delano Roosevelt analizzò il disastro della Depressione. Ne indicò una delle cause: le tariffe doganali elevate avevano messo l’America sulla “strada della rovina”, invitando a ritorsioni e soffocando gli investimenti. (Start Magazine)

«Il timore c’è, inutile negarlo» ripetono da giorni associazioni e produttori. Dall’agro-alimentare al manifatturiero. Mentre osservano dati certi, come il valore dell’export toscano negli Stati Uniti (oltre 9 miliardi nel 2023 e circa 7,5 nei primi nove mesi del 2024), e quelli incerti. (La Repubblica Firenze.it)

«In passato anche di più - racconta - ma abbiamo scelto di diversificare i mercati allargando gli orizzonti ad altri Paesi». Così Cinzia Travaglini, titolare della cantina Travaglini di Gattinara, accoglie le minacce di possibili dazi Usa sui prodotti italiani. (La Stampa)