Capodanno in centro: i divieti su botti e alcolici in tutte le città. Multe fino a 500 euro a Roma, Milano e Venezia
Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti di Capodanno, molte città italiane hanno emanato ordinanze per regolamentare l’uso di botti e il consumo di bevande alcoliche. Le misure, mirate a garantire sicurezza, ridurre l’inquinamento e tutelare il benessere di cittadini e animali, variano da città a città, con amministrazioni comunali che si sono dimostrate più tolleranti e altre che faranno invece ricorso a multe salate contro chi non rispetterà regole rigide. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
È per questo che l'Associazione Effetto Palla, in vista della notte del 31 dicembre, fa notare i problemi che - ogni anno - si ripetono: «Innanzitutto», spiega Monica Pais, veterinaria di Oristano e presidente dell’associazione, «dobbiamo pensare che botti e luci, per quanto belle ed emozionanti per noi, arrivano nella notte. (L'Unione Sarda.it)
Leggi tutta la notizia Divieto temporaneo di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale di Avellino. (Virgilio)
E' importante proteggerli tenendoli in luogo chiuso e riparato per evitarne la fuga e coccolarli fin quando non torna il silenzio. (LA NAZIONE)
Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha firmato l’ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di fuochi artificio, l’utilizzo e lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti e altri artifici pirotecnici nel territorio del Comune di Copparo dalle 8 di martedì alla mezzanotte del 6 gennaio 2025, a salvaguardia della pubblica incolumità, del benessere degli animali e della tutela e dei beni pubblici e privati. (il Resto del Carlino)
La misura vuole garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città. Ambiente - Inquinamento - Rischi - Sindaco (Roma Capitale)
Il Comune di Sant’Agnello ha varato questa mattina un'ordinanza con la quale si dispone il divieto di utilizzo e di libera vendita di ogni varietà di fuoco di artificio, petardi, spari e botti, di qualsiasi tipo e denominazione, su tutto il territorio comunale, nel periodo compreso tra le ore 00:00 del 31 dicembre 2024 e le ore 24:00 del 1° gennaio 2025. (ilmattino.it)