Incubo Trump per Btp e spread, sfuma effetto tagli Bce. Ecco cosa rischia l’Italia

Donald Trump e il suo MAGA (Make America Great Again) fanno uno sgambetto alle speranze dell’Italia di veder scendere la spesa per interessi sul debito pubblico. L’esito delle elezioni Usa, oltre a deprimere l’azionario europeo a causa dell’incombere di nuovi dazi, ha penalizzato i titoli di Stato italiani con rendimenti in ascesa e spread Btp-Bund tornato ad allargarsi. Se vuoi aggiornamenti su Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Si stima che i prezzi dei laptop potrebbero salire di quasi il 50%. Il costo delle console di videogiochi potrebbe aumentare di circa il 40%, facendo salire ad esempio il prezzo di PS5 Pro a quasi 1.000 dollari. (Multiplayer.it)

A stimare questa cifra, che rappresenta almeno il doppio rispetto ai 2 miliardi di dazi sostenuti nel 2023, è un'analisi di Prometeia intitolata "L’impatto sull’Italia della proposta di Trump sui dazi Usa". (QuiFinanza)

La stretta del tycoon potrebbe pesare fino a 9 miliardi per l'Italia. Tra i settori più colpiti la moda, il cibo, la meccanica Dazi Usa e made in Italy. Quanto costerà al nostro Paese la scelta di Donald Trump? (LAPRESSE)

Nuovi dazi con Donald Trump presidente, quali saranno gli effetti per l'Italia? La previsione di Cottarelli

Nelle ore della vittoria del tycoon, Pechino sceglie toni morbidi, un approccio diplomatico ai temi più scottanti. Cosa farà Trump all’economia mondiale? Domina l’incertezza tra i leader e i governi alla notizia del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

"Le spinte protezioniste e le politiche dei dazi che Trump ha sempre promosso – ha affermato ieri il candidato governatore per il centrosinistra, commentando la rielezione del 47esimo presidente degli Stati Uniti –, creano non poche preoccupazioni per le nostre eccellenze agroalimentari che vedono negli Stati Uniti uno dei principali mercati di export. (il Resto del Carlino)

Con Donald Trump rieletto presidente degli Stati Uniti, è tempo per l’Italia di interrogarsi su quale possa essere il rimbalzo di tale accadimento nei nostri confini. Questo quanto ritiene l’economista Carlo Cottarelli. (Virgilio Notizie)