Meteo, weekend di maltempo intenso: allerta arancione su tutta la Calabria
La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di domani sabato 19 ottobre . Sono attesi piogge e temporali soprattutto nelle aree ioniche. I quantitativi di pioggia in queste zone potrebbero risultare anche molto abbondanti. Saranno possibili anche fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Ne parlano anche altri media
Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento. Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommatino e Riesi. (Giornale di Sicilia)
La provincia di Caltanissetta è stata duramente colpita da un violento temporale nella notte, con forti piogge e raffiche di vento che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco in oltre trenta occasioni. (BlogSicilia.it)
L'area di bassa pressione responsabile del maltempo che sta interessando l'Italia da mercoledì si sposterà gradualmente nel corso della domenica tra il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia Da quella posizione il vortice continuerà a richiamare verso le estreme regioni meridionali correnti umide e perturbate capaci di determinare precipitazioni persistenti (3bmeteo)
Temporali, accompagnati da vento forte, si stanno abbattendo dalla notte scorsa sulla Sicilia centro orientale. Le province interessate sono Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e, in parte, anche Caltanissetta. (Giornale di Sicilia)
Il maltempo arriva in Sicilia nel fine settimana. Come previsto, la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi. (BlogSicilia.it)
Le precipitazioni si presenteranno come forti e durature, in particolare sull’arco ionico che comprende la Basilicata e la Calabria. Il maltempo continua a colpire le regioni del Sud e la Val Padana orientale a causa di un ciclone che rimane attivo tra il basso Tirreno e il Canale di Sicilia. (Meteo Italia)