Perché Salvini è stato assolto? Sbarco non obbligatorio o un atto politico: le ipotesi sulla decisione

L’applauso composto ma convinto con cui la pattuglia leghista che scortava il suo leader ha accolto la sentenza, sottolinea il successo di una difesa che è sempre stata politica e tecnica insieme. Con l’inevitabile intreccio dei due aspetti. La formula scelta dal tribunale per assolvere l’imputato Matteo Salvini — «perché il fatto non sussiste» — consente di dire, in attesa delle motivazioni, che i giudici hanno sposato la tesi dell’avvocata-senatrice Giulia Bongiorno (Corriere Roma)

Su altri giornali

Open Arms, Salvini cita Ezra Pound e ringrazia tutti: "Mai mollare" 21 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Matteo Salvini scioglie tutta la tensione accumulata. In aula le lacrime della compagna. (Corriere della Sera)

I porti non si possono chiudere, come cercò di fare Matteo Salvini, perché la garanzia di un approdo sulla terra ferma è qualcosa che ha che fare con il diritto umanitario universalmente riconosciuto, con l’incolumità e la sicurezza di vite. (Avvenire)

Open Arms, Rossella Miccio (Emergency) la spara grossa: "Ha vinto la cattiveria"

Che sta un po’ a significare: abbiamo provato mandarlo alla sbarra non perché intimamente convinti che avesse commesso un reato, unico motivo utili a muovere le procure, ma per avere una bollinatura giudiziaria ad una valutazione meramente politica e “storica”. (Nicola Porro)

Il tribunale: il fatto non sussiste | Il ministro “Processo politico, adesso sono più forte”. "Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per difendere le sue idee, o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui. (la Repubblica)

Sono passati cinque anni, ma il ricordo della sofferenza inutile a cui sono state sottoposte le persone a bordo è vivissimo". "Non possiamo che provare una profonda delusione dopo questa sentenza. (Liberoquotidiano.it)