Smog, aria irrespirabile in città. I dati delle centraline Arpav a Treviso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non fosse per le festività, periodo in cui viene sospesa l’efficacia dell’ordinanza antismog, il Natale sarebbe trascorso in zona arancione, e tra pochi giorni potrebbe scattare la zona rossa. La qualità dell’aria in città è pessima. Dal 20 dicembre la centralina Arpav di via Lancieri di Novara registra continui sforamenti dei limiti di pm10 e 2,5. Il 21 dicembre il giorno con la media peggiore: 79 microgrammi di Pm10 per metro cubo. (La Tribuna di Treviso)
Ne parlano anche altri giornali
Treviso è nella morsa dell'inquinamento. La sera di Natale, ad esempio, la centralina Arpav di via Lancieri di Novara ha registrato concentrazioni di Pm10 pari a 119 microgrammi per metro cubo d’aria, peggio di Shanghai, il cui picco registrato nelle ultime 48 ore è stato pari a 111 microgrammi per metro cubo d’aria. (Oggi Treviso)
I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro (Sardegna Reporter)
Chiedo di non sparare botti e fuochi d’artificio per salutare l’arrivo del nuovo anno al fine di tutelare soprattutto i bambini, gli anziani e i nostri animali di compagnia. Inoltre, aggiungo che per l’udito dei cani e dei gatti il frastuono provocato dai petardi è devastante” (Caserta Web)