IL VESCOVO DI TORINO E SUSA DIVENTA CARDINALE: “PROMOZIONE” PER ROBERTO REPOLE

Altri dettagli:
Migranti

SUSA – L’arcivescovo di Torino e Susa Roberto Repole diventa cardinale: la “promozione” sarà ufficializzata nel Concistoro dell’8 dicembre, come annunciato domenica 6 ottobre da papa Francesco. “Il Papa esprime ancora una volta il suo grande e personale affetto nei confronti di Torino e del Piemonte – commentano dalle diocesi di Torino e Susa – lo ringraziamo per questa attenzione e vicinanza, assicurandogli continua preghiera per il suo ministero di guida della Chiesa”. (ValsusaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Da oggi la Diocesi di Roma avrà di nuovo il suo vicario: sarà mons. L’annuncio è arrivato stamani dal Papa in piazza San Pietro, a sorpresa, al termine dell’Angelus. (Secolo d'Italia)

Il pontefice ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel promuovere il dialogo e la pace, soprattutto in aree del mondo caratterizzate da tensioni sociali e religiose. Papa Francesco, con la creazione di 21 nuovi cardinali durante il concistoro del 2024, ha rafforzato il volto di una Chiesa universale, inclusiva e in continua evoluzione. (Famiglia Cristiana)

Pierluigi Paracchini sindaco della Spezia ha dichiarato: "A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (LevanteNews.it)

I nuovi cardinali annunciati dal Papa, tra i quattro italiani anche il siciliano monsignore Reina

Repole ha 57 anni ed è un teologo, dal 1992 al 1996 è stato Vicario parrocchiale presso la parrocchia di Gesù Redentore e collaboratore della parrocchia Ss. Nome di Maria in Torino. Dal 2010 è canonico della Real chiesa di San Lorenzo a Torino e nel frattempo è stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana, dal 2011 al 2019; è stato anche membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e Facoltà ecclesiastiche Il 19 febbraio 2022 papa Francesco lo ha nominato 95° Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. (LaGuida.it)

L’annuncio di Papa Francesco: monsignor Roberto Repole sarà cardinale. Non una sorpresa ma una nuova fase nella storia anche della chiesa torinese che dal cardinale Poletto non era stata più onorata del titolo cardinalizio. (Corriere della Sera)

Tra i 21 nuovi cardinali annunciati oggi da Papa Francesco ci sono anche quattro italiani e uno siciliano originario di San Giovanni Gemini. È nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. (Giornale di Sicilia)