Il nuovo modello Napoli: dare al Paese invece di chiedere: l'editoriale del direttore Roberto Napoletano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gaetano Manfredi è il sindaco di una Napoli che è un’altra città. Napoli è un’altra città e la gente comincia ad accorgersene. Si costruisce mattone su mattone. Se non si mette giù il primo, non si possono mettere sopra gli altri. Tanti sono ancora i mattoni che mancano, ma la percezione che il cambiamento è in atto è ormai diffusa e sono molti a credere nel palazzo del futuro. Ovviamente in modo diverso, con i soliti distinguo, più o meno accentuati. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, Presidente del Consiglio nazionale (membro di diritto). Il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, ha nominato l’Ufficio di Presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (ANCI LOMBARDIA)
Il presidente dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Gaetano Manfredi, ha nominato l’Ufficio di presidenza dell’associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (StrettoWeb)
Soddisfazione ma anche grande responsabilità ed onore per il direttivo dell’associazione musicale “Sotto un cielo di…note” per l’accordo siglato stamattina presso la direzione del Conservatorio statale di musica “P. (Corriere di Lamezia)
“L’elezione di Gaetano Manfredi alla presidenza di Anci è una ottima notizia non solo per i quasi ottomila Comuni italiani, ma per tutto il Paese. L'Associazione italiana dei Comuni ha rinnovato i propri vertici nel corso della 20esima assemblea congressuale. (La Repubblica)
L’ex rettore è stato acclamato all’unanimità al Lingotto di Torino, primo sindaco di Napoli a diventare presidente e con tanto di via libera anche dal centrodestra. «Mi sono preso una grande responsabilità» dice entrando prima del voto nella sala plenaria, accompagnato dall’assessore Edoardo Cosenza, amico e mentore da sempre, e da una pattuglia di consigliere comunali, presidenti di municipalità che sono arrivati in Piemonte per festeggiare. (La Repubblica)
"Le priorità sono mettere al centro della politica i bisogni dei Comuni, rafforzare l'autonomia dei Comuni e dargli dei poteri all'altezza delle sfide attuali e affrontare quelli che sono gli aspetti chiave, dalla politica della casa, alla politica della sicurezza urbana ai temi ambientali, alle esigenze dei cittadini, come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi; sono sfide grandi che però impattano sui bisogni quotidiani delle persone e io penso, a nome di tutta l'associazione, che solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei cittadini". (QUOTIDIANO NAZIONALE)