Mark Rutte è il nuovo segretario della Nato. Kiev festeggia

Mark Rutte, ex primo ministro olandese, è stato nominato nuovo segretario generale della Nato. Rutte, 57 anni, leader conservatore del Partito popolare per la libertà e la democrazia (Vvd) dal 2006 al 2023 è stato il premier più longevo della storia olandese, in carica ininterrottamente dal 2010. LO SCORSO luglio il suo quarto governo è caduto per divergenze interne sulle politiche di asilo e la legge sull’immigrazione. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando si tratta di Stati autoritari come la Turchia o la Russia, i politici tedeschi si indignano giustamente per il fatto che le persone possano essere perseguitate o addirittura incarcerate per un «Mi piace» sui social media. (Corriere del Ticino)

L'olandese Mark Rutte è stato nominato come prossimo segretario generale della Nato, al posto di Jens Stoltenberg. Lo annuncia l'Alleanza, in una nota. Rutte assumerà le sue funzioni a partire dal primo ottobre 2024, quando scadrà il mandato del socialdemocratico norvegese, che guida l'Alleanza da un decennio. (Adnkronos)

Seul, fallito il lancio del missile balistico nordcoreano (Il Sole 24 ORE)

La Nato ha un nuovo Segretario generale: ufficiale la nomina dell'olandese Mark Rutte

Ora si attende solo la ratifica della nomina. Mark Rutte è il nuovo segretario generale della NATO. (Panorama)

In questa fase particolarmente complessa l’Alleanza atlantica continua a rappresentare il pilastro della sicurezza comune e l’Italia è pronta a lavorare insieme al nuovo Segretario Generale e agli alleati a favore della pace e della salvaguardia della libertà". (Civonline)

Il 57enne ha quindi superato la concorrenza, caduta di fatto la settimana scorsa dopo il ritiro dell'altro candidato, il presidente rumeno Klaus Iohannis. Mancava solo l'ufficialità ed è arrivata anche questa. (L'HuffPost)