Meteo: gli spettri del passato sull’Italia, fine della pioggia o no?

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Il peggio è alle spalle. Gli ultimissimi fenomeni della settimana stanno interessando l’Appennino settentrionale, ma la tendenza è chiaramente rivolta ad un deciso miglioramento del tempo su tutto lo Stivale. L’anticiclone africano sta scaldando il motori ed è pronto ad avvolgere tutto lo Stivale, puntando il naso addirittura sull’Europa centrale entro l’avvio della prossima settimana. Questo imponente anticiclone riuscirà ad interrompere il treno di perturbazioni che per troppo tempo ha colpito il nord Italia e l’alto Tirreno, generando piogge e nubifragi che hanno causato parecchi problemi. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni. E' confermata la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. (iLMeteo.it)

Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. Qualità dell’aria in peggioramento, ecco i dettagli e le previsioni. (Ilmeteo.net)

Pare dunque che sia giunto il momento di lasciarci alle spalle la lunga scia di maltempo che ha colpito buona parte dell'Italia per parecchi giorni. Attualmente, sul bacino del Mediterraneo la pressione tende ad aumentare tanto che avvolgerà gradualmente anche il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Meteo Gazzetta, fase stabile e soleggiata: durerà 10 giorni

Meteo, un weekend asciutto (e, in parte, sereno) dopo le piogge: ecco le previsioni per i prossimi giorni Dalla giornata di oggi (venerdì 11 ottobre) la risalita di un promontorio dal Nord Africa porterà una fase più asciutta e stabile anche sul nostro territorio almeno fino alla metà della prossima settimana (il Dolomiti)

Venerdì 11 ottobre una vasta area anticiclonica garantisce un'atmosfera più stabile. (Corriere della Sera)

Questo significa assenza totale di piogge nel mese in cui ne dovrebbero cadere parecchie e abbondanti (ottobre insieme a novembre sono i mesi più piovosi dell'anno, o quantomeno lo erano). Dagli ultimi aggiornamenti modellistici emergono importanti novita, negative, per tutto il comparto meridionale del nostro Paese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)