Benelli TRK 902 Xplorer – L’evoluzione della bestseller

L’appetito, si sa, viene mangiando e in Benelli non si accontentano di avere in listino le bestseller che dominano il mercato. Dopo aver bissato con la TRK 702 il successo della 502, a Pesaro vogliono alzare di nuovo l’asticella. A svelare in parte quali siano le loro intenzioni è la TRK 902 Xplorer, una nuova concept bike che debutta a EICMA. Progettata su una piattaforma completamente nuova, la 902 Xplorer non si limita a fare scena ma porta con sé tanti contenuti concreti. (Red-Live)

Su altri giornali

È la massima espressione della visione di Benelli quando si parla di avventura su ogni tipo di terreno. Vien da chiedersi se vedremo mai un’opera definitiva di questo prototipo, magari tra 12, 24, 36 mesi proprio al Salone di Milano… Basata su una piattaforma completamente nuova, la Trk 902 Xplorer si presenta con forme e superfici sviluppate per portare la famiglia Trk a un livello superiore. (La Gazzetta dello Sport)

Benelli fa un salto avanti. E così, dopo essere partita dalla TRK 502 per arrivare alle 702, adesso esordisce nel segmento delle maxi adventure con la TRK 902 Xplorer. (Dueruote)

La parte posteriore della moto, snella e slanciata, punta decisa verso l'alto. Il telaio a traliccio in tubi d'acciaio fa capolino da sotto le sovrastrutture, che sfoggiano un colore esclusivo “Jungle Fog” opaco. (Sport Mediaset)

Benelli TRK 902 Xplorer, l'evoluzione della bestseller

Sebbene Benelli abbia portato la sua adventure media allo stand di EICMA 2024, leggendo la scheda tecnica emerge come la moto non verrà più aggiornata. O meglio, la moto sarà regolarmente venduta ancora in configurazione Euro5 nel corso del 2025 (visto che per il sistema delle deroghe alcuni modelli possono essere commercializzati lo stesso). (Dueruote)

Tanto che potrebbe arrivare una Trk 902, versione già presentata in Cina (dovrebbe prendere il posto della Trk 800, che Benelli rimanda dal 2022), affiancata dalla roadster 902 S, tutte e due con motore di 900 cc, cilindrata molto calda ultimamente. (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver replicato con la TRK 702 il successo della 502, a Pesaro vogliono alzare di nuovo l'asticella. Il frontale risulta più compatto, con il muso a becco sovrastato da fari a LED con una luce DRL esclusiva. (EICMA)