Allerta Meteo: tre ondate di maltempo colpiranno Nord e Centro Italia. Sud risparmiato

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

MeteoWeb La settimana che ci attende sarà contrassegnata dall’arrivo di numerose perturbazioni che porteranno condizioni atmosferiche instabili su molte regioni italiane. Siamo immersi in un tipico scenario autunnale, caratterizzato da forti ondate di maltempo seguite da brevi intervalli di calma. Questa tendenza è destinata a proseguire nella prossima settimana, con l’arrivo di almeno tre nuove perturbazioni che influenzeranno pesantemente il quadro meteorologico. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Finora abbiamo osservato un andamento diverso dal solito, con un autunno che si distingue per eventi anomali rispetto ai trend registrati negli ultimi anni. Nei prossimi giorni, il quadro meteorologico italiano vedrà un ulteriore episodio di instabilità, con una nuova perturbazione pronta a investire il Paese, portando un’altra ondata di maltempo. (Tempo Italia)

Previsioni ancora di maltempo per la prossima settimana, quantomeno per la sua fase iniziale. Purtroppo secondo gli ultimi aggiornamento non sono da escludere eventi alluvionali su alcune regioni a causa delle piogge abbondanti e persistenti. (iLMeteo.it)

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità. (METEO.IT)

Previsioni meteo: qualche ora di tregua, ma con l’avvio di settimana torna la pioggia

Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. Stando alle previsioni de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare, una vasta circolazione ciclonica si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. (Corriere della Sera)

Sentiamo tutti i dettagli e le aree a rischio dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Da segnalare – sottolinea il Centro meteo italiano – possibili residui acquazzoni sulla Puglia”. La giornata di domenica sarà “nel complesso stabile con ampie schiarite al sud, Sicilia e parte del centro. (la Repubblica)