Giubileo, il Papa apre la Porta Santa: “Portiamo speranza nei luoghi profanati da violenze"

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano In silenzio, sulla sedia a rotelle, con il capo chino in preghiera e l’espressione assorta. Due colpi alle valve di bronzo tra le formelle che narrano la storia della salvezza. La Porta Santa della Basilica di San Pietro si spalanca e Papa Francesco per primo la attraversa. Ecco il Giubileo. Ecco l’Anno Santo della speranza. Ecco il tempo delle indulgenze, del perdono, della rinascita, del rinnovamento. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Quello del 2025 è un Giubileo ordinario. Solo a Roma, quindi, si apriranno le Porte sante. Proprio in queste settimane, in date successive, si stanno smurando. La Porta Santa di San Giovanni in Laterano (Diocesi di MIlano)

Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni a Roma, il Papa ha presieduto la Santa Eucarestia in piazza San Pietro, poi il rito dell’apertura della Porta Santa, aperta fino al 6 gennaio 2025. L'apertura ufficiale della Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà il 24 dicembreMissing Credit La domenica successiva, 29 dicembre, il Papa aprirà la porta santa in San Giovanni in Laterano. (LA NAZIONE)

I pellegrini arrivano da tutto il mondo, ma anche da tutta Italia.… (Repubblica Roma)

Anno Santo 2025. Il Papa ha aperto la Porta Santa. Iniziato il Giubileo della Speranza

Prende il via oggi il Giubileo. Subito dopo, il pontefice celebrerà la messa di Natale. (Sky Tg24 )

Scolpito più che scultore. Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo senza tempo, in simbiosi anzi fuso anche lui con le sue opere. (L'HuffPost)

"Questa è la porta del Signore. Entro nella tua casa, Signore". (Avvenire)