Odette Giuffrida, sfuma la terza medaglia olimpica: la judoka romana a Parigi si piazza quinta tra le polemiche

La notizia è che Odette Giuffrida si è piazzata fuori dal podio olimpico dei 52 kg. Una quinta posizione, quella conquistata oggi dalla campionessa azzurra, che si porterà appresso tante polemiche per alcune decisioni arbitrali decisamente dubbie. Odette Giuffrida, 29 anni, alla sua terza partecipazione olimpica, la romana è sempre andata a medaglia, fino ad oggi: l’argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020 non hanno purtroppo trovato continuità in questa edizione parigina, dove Odette, tra l’altro, si presentava come campionessa del mondo in carica. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Gli episodi ripetuti lasciano il segno e alla fine il numero 1 dello sport italiano alza la voce ai microfoni della Rai. "Siamo stanchi di queste situazioni". (Adnkronos)

Tra gli atleti più penalizzati Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato e Arianna Errigo nella scherma. Senza attaccare o colpevolizzare nessuno analizziamo quello che è successo, partendo dal judo, disciplina olimpica dove (forse) errori di interpretazione dell’arbitro sono stati più evidenti. (Sport24h)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Olimpiadi Parigi 2024, caos judo: la federazione italiana attacca gli arbitri

“Il potere degli arbitri sta uccidendo il judo”. Tredici qualificati complessivamente, en-plein tra le donne, presenti in tutte le sette categorie di peso. (La Gazzetta dello Sport)

Ci sono giornate in cui tutto gira storto, nella vita ma anche sul tatami, e capisci che la legge di Murphy ha colpito ancora quando di fronte ti trovi l’arbitro che non desideri: la rumena Ioana Babiuc, con cui l’azzurra Odette Giuffrida, per usare le parole del suo allenatore Francesco Bruyere, «ha una lunga storia». (Corriere della Sera)

Il presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, ha contestato le decisioni. “Continuano ad aumentare le nostre perplessità anche perché oggi (lunedì, ndr) la romena ha arbitrato in modo totalmente diverso. (CalcioWeb)