Guerra Ucraina, dalla Corea allo Yemen: quali soldati stranieri combattono per la Russia

In Ucraina non combattono soltanto cittadini ucraini e russi. D'accordo, non è una novità, ma la provenienza di mercenari, volontari e soldati dice molto dell'aspetto mondiale di questa guerra. A partire dalla diffusione del sentimento anti-occidentale nel cosiddetto Sud Globale, fino ad arrivare alla sempre più ampia "rete oscura" sviluppata da Cina, Russia e Iran con annessi satelliti o aspiranti tali. (QuiFinanza)

Su altri media

Dopo aver mandato sul campo il suo esercito, aver convinto Kim a inviare i propri soldati prima a Kursk e poi direttamente in Ucraina, ora Putin ha deciso di affidarsi a un altro gruppo armato per la sua guerra. (ilmessaggero.it)

Le reclute hanno raccontato al Financial Times di essere arrivate a Mosca tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, i ribelli dello Yemen, con la promessa di un impiego ben retribuito e persino della cittadinanza russa. (Lettera43)

Dopo i «volontari» nepalesi e cubani arrivati in Russia per fame e per soldi, dopo i nordcoreani spediti da Kim Jong-un in nome della fratellanza tra dittatori, arrivano gli yemeniti. I miliziani houthi sono gli ultimi in ordine di tempo a finire al fronte ucraino dalla parte sbagliata per combattere una guerra non loro. (il Giornale)

FT: “Gli Houthi inviano yemeniti in aiuto a Putin”

La Russia starebbe reclutando centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe di Kiev, in una mossa che evidenzia i... Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. (Virgilio)

Sul fronte ucraino sono schierati centinaia di uomini dello Yemen, a cui era stato promesso un altro tipo di lavoro e persino la cittadinanza russa (Open)

Dopo i nordcoreani, gli yemeniti. A parlare con il Ft sono state proprio alcune … (Il Fatto Quotidiano)