Guerra Ucraina, dalla Corea allo Yemen: quali soldati stranieri combattono per la Russia
In Ucraina non combattono soltanto cittadini ucraini e russi. D'accordo, non è una novità, ma la provenienza di mercenari, volontari e soldati dice molto dell'aspetto mondiale di questa guerra. A partire dalla diffusione del sentimento anti-occidentale nel cosiddetto Sud Globale, fino ad arrivare alla sempre più ampia "rete oscura" sviluppata da Cina, Russia e Iran con annessi satelliti o aspiranti tali. (QuiFinanza)
Su altri media
Dopo aver mandato sul campo il suo esercito, aver convinto Kim a inviare i propri soldati prima a Kursk e poi direttamente in Ucraina, ora Putin ha deciso di affidarsi a un altro gruppo armato per la sua guerra. (ilmessaggero.it)
Le reclute hanno raccontato al Financial Times di essere arrivate a Mosca tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, i ribelli dello Yemen, con la promessa di un impiego ben retribuito e persino della cittadinanza russa. (Lettera43)
Dopo i «volontari» nepalesi e cubani arrivati in Russia per fame e per soldi, dopo i nordcoreani spediti da Kim Jong-un in nome della fratellanza tra dittatori, arrivano gli yemeniti. I miliziani houthi sono gli ultimi in ordine di tempo a finire al fronte ucraino dalla parte sbagliata per combattere una guerra non loro. (il Giornale)
La Russia starebbe reclutando centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe di Kiev, in una mossa che evidenzia i... Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. (Virgilio)
Sul fronte ucraino sono schierati centinaia di uomini dello Yemen, a cui era stato promesso un altro tipo di lavoro e persino la cittadinanza russa (Open)
Dopo i nordcoreani, gli yemeniti. A parlare con il Ft sono state proprio alcune … (Il Fatto Quotidiano)