«Il bando all'UNRWA rappresenta una condanna a morte per i palestinesi»

Fakhri ha affermato che tale provvedimento non solo comprometterebbe il diritto al cibo della popolazione, ma rappresenterebbe anche un attacco alle stesse Nazioni Unite. "Quello che stiamo vedendo oggi a Gaza non è altro che orrore e devastazione", ha aggiunto. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E con l’approvazione della legge che vieta all’Unrwa di operare nelle aree sotto il controllo di Israele, secondo l’ong, la situazione si aggraverà ulteriormente. (Il Fatto Quotidiano)

Medici Senza Frontiere (MSF) denuncia la decisione di Israele di mettere al bando le attività dell’UNRWA, un divieto disumano sugli aiuti umanitari salvavita che spingerà i palestinesi verso una crisi umanitaria ancora più profonda, con un impatto sulla popolazione di Gaza e della Cisgiordania. (Medici Senza Frontiere)

La recente decisione del parlamento israeliano di vietare le attività dell'agenzia Onu per i rifugiati ha suscitato una serie di reazioni internazionali, compreso l'intervento della premier Giorgia Meloni. (Secolo d'Italia)

Guterres ha affermato che all'agenzia delle Nazioni Unite verrebbe impedito di svolgere il lavoro assegnato dall'Assemblea generale dell'ONU se Israele applicasse le leggi, che vieterebbero all'UNRWA di condurre «qualsiasi attività» o fornire qualsiasi servizio all'interno di Israele, comprese le aree di Gerusalemme Est annessa, Gaza e Cisgiordania. (Corriere del Ticino)

GERUSALEMME – Il giorno dopo il passaggio alla Knesset delle leggi che mettono al bando l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi, l’atmosfera nel suo quartier generale di Gerusalemme Est è tranquilla. (la Repubblica)

Ieri la Knesset, il Parlamento israeliano, ha approvato due proposte di legge che vietano all’Unrwa - l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi accusata da Israele di avere legami con Hamas e considerata complice del terrorismo contro gli israeliani - di svolgere attività nel territ… (L'HuffPost)