Lodi, sequestrati 83,9 milioni al colosso della logistica GXO

Più informazioni:
Morti sul lavoro

La Guardia di Finanza di Lodi ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di 83,9 milioni di euro a carico della filiale italiana di GXO, multinazionale statunitense della logistica famosa per utilizzare anche i droni per i suoi servizi. Al centro dell’indagine ci sarebbe un presunto "serbatoio di manodopera", un sistema di appalti irregolari per abbassare i costi del personale. (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri media

Come invece lo dovrebbero essere i lavoratori umani che affiancano le macchine. La Guardia di finanza di Lodi sta sequestrando d’urgenza, su delega del pm della Dda milanese Paolo Storari e della collega Valentina Mondovì, 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics Italy, divisione italiana della società americana con 130 mila dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di 9,8 miliardi di dollari nel 2023 che fornisce i suoi servizi ad aziende, tra le altre, dell’alta moda (Valentino, Gianni Versace, Kering e Bottega Veneto) e della fast fashion (H&M, Zara e Zalando). (La Stampa)

La Procura della Repubblica di Milano ha disposto un sequestro preventivo d’urgenza di 83,9 milioni di euro a carico di un’azienda leader nel settore dei servizi logistici che ha sede anche a Piacenza. (Libertà)

Ancora cooperative mere serbatoi di personale nel mercato «Far West» della logistica, ma ancora utilizzate dal grande e famoso committente di turno, allo scopo di esternalizzarne al ribasso i costi attraverso lo «scarico» - su quei fornitori di manodopera privi di autonomia - delle relative criticità sia fiscali sia contributive: stavolta, alla quattordicesima casella di quel particolare gioco dell’oca che la Procura di Milano conduce da un paio d’anni, la pallina delle indagini dei pm si ferma sugli americani di GXO, il colosso basato nel Connecticut che impiega 130.000 dipendenti in 27 Paesi (di cui 4.900 nei 45 siti in Italia) per fatturare 9,8 miliardi di dollari l'anno. (Corriere Milano)

Terzo settore: al via ‘Cantieri Viceversa’, summer school al Bper Forum di Modena

Poi ci sono circa 14mila lavoratori assunti e, complessivamente, 70mila che hanno beneficiato di un aumento dello stipendio uscendo da una condizione di sfruttamento. (IL GIORNO)

Nel corso di una grossa operazione, la guardia di finanza di Lodi ha sequestrato preventivamente 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics, un colosso multinazionale statunitense della logistica. L’ipotesi di reato è frode fiscale attraverso la somministrazione illecita di manodopera. (IL GIORNO)

(Adnkronos) – Al via al Bper Forum di Modena “Cantieri Viceversa” la summer school dedicata agli operatori del terzo settore in programma dal 2 al 4 luglio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)