Morto Gianni Celati, scrittore e traduttore: aveva 84 anni

Roma, 3 gennaio 2022 - È morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore.

Nato nel 1937 a Sondrio, laureatosi a Bologna con una tesi su Joyce, nel 1971 ha pubblicato il suo primo romanzo, Comiche.

Aveva 84 anni e da tempo viveva a Brighton, in Inghilterra.

Tra le sue opere, Narratori delle pianure (premio Cinque Scole e Grinzane-Cavour); Quattro novelle sulle apparenze; la trilogia Parlamenti buffi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 1971 esordisce come narratore da Einaudi con il romanzo "Comiche", con una nota di Italo Calvino. Da tempo malato, lo scrittore era caduto accidentalmente nello scorso settembre, fratturandosi il femore e quindi necessitando di un ricovero ospedaliero. (Adnkronos)

Da tempo malato, lo scrittore era caduto accidentalmente nello scorso settembre, fratturandosi il femore e quindi necessitando di un ricovero ospedaliero. Tra le sue opere più note: "Narratori delle pianure" (1985, premi Cinque Scole e Grinzane Cavour), la trilogia "Parlamenti buffi" (1989, premio Mondello 1990), "La banda dei sospiri (RaiNews)

Negli anni, lo scrittore ha continuato a scrivere fino a chiudersi, come ricorda anche Marcoaldi in una "crescente solitudine": "Negli anni, Gianni si è misurato anche con nuove e diverse forme espressive, collaborando con i fotografi (su tutti, Luigi Ghirri), o ideando documentari, di ambientazione africana – scrivo il poeta su Repubblica -. (Fanpage.it)

Fotografia header: Gianni Celati (Photo by Leonardo Cendamo/Getty Images) gennaio 2022 (Il Libraio)

È morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore. LA SCOMPARSA Addio a Marco Mathieu: l'ex musicista e giornalista era in coma. (ilmattino.it)

l Comune gli dedicò un progetto nel 2013: "La dispersione delle parole", un cartellone di momenti celatiani proposti da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon. (La Repubblica)