Gas, dal 2025 graduale stop combustibili fossili dalle case: cosa prevede direttiva Ue Case Green
Introduzione Il percorso dell’Unione europea verso la transizione energetica inizia a prendere sempre più forma. Da oggi, 1°gennaio 2025, entra in vigore il divieto per gli Stati membri di agevolare l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas metano (o comunque da altri combustili fossili). È uno dei tasselli principali della roadmap tracciata dalla Direttiva UE 2024/1275, più conosciuta come Direttiva Case Green (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Dal 2025, l’Italia cambierà il modo in cui riscalda le sue abitazioni. Questa svolta non è solo normativa: è un tassello di un piano più ampio per ridurre le emissioni domestiche e raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità. (QuiFinanza)
Nel 2025, il cosiddetto “Bonus Caldaia” continuerà a rappresentare un’importante opportunità per chi desidera sostituire il proprio impianto di riscaldamento. Nel 2025, incentivi come Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Superbonus e Conto Termico consentono detrazioni fino al 65% per caldaie ibride e sistemi energeticamente efficienti, escludendo modelli a combustibili fossili (Edilizia.com)
L’incombente taglio dei bonus ha spinto moltissimi a cogliere l’ultima occasione per quel 50% (65% se abbinato a valvole termostatiche) di detrazioni in dieci anni che con buona probabilità spariranno (il voto di fiducia sulla legge di bilancio, blindatissima, è previsto per oggi, 28 dicembre). (Corriere della Sera)
Dopo l’approvazione di questa legge inerente al gas, il popolo del web è in subbuglio, c’è chi parla di multe e chi di fornelli staccati. Ma sarà veramente così? (La Gazzetta del Serchio)
ROMA – Con la nuova crisi del gas, fra l’addio al metano russo via Ucraina, l’allerta sulle riserve della vecchia Europa e il prezzo a quota 50 euro al megawattora, la ricerca di un’alternativa alla vecchia caldaia torna sul tavolo delle famiglie. (la Repubblica)
Si chiama Direttiva europea EPBD, ma è stata subito ribattezzata con il nome di "Case Green": è la decisione presa in ambito Ue per migliorare le prestazioni del patrimonio edilizio continentale, riducendo emissioni e limitando sprechi. (TorinOggi.it)