Pensione, come andare nel 2025? Quota 103, uscita anticipata, vecchiaia: tutte le opzioni
Chi potrà andare in pensione nel 2025? A che età? E come? Sono diversi i quesiti che si pone chi si trova negli ultimi anni di lavoro e che può scegliere una delle misure di flessibilità. Con la manovra sono stati prorogati, per il 2025, tutte le misure esistenti, ovvero Ape sociale, Opzione donna e Quota 103. La rivalutazione sarà piena e si dirà addio alla sterilizzazione degli assegni più alti. Sono previste inoltre misure per favorire la permanenza al lavoro al raggiungimento dei requisiti di età per la pensione, con il potenziamento del bonus Maroni. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono diversi i lettori che ci hanno chiesto specifiche relativamente alla misura, riportiamo due domande che sono affini e che ci permettono di chiarire alcuni aspetti relativi al pensionamento con Quota 103, che richiede per l’accesso un minimo di 41 anni di contributi versati +62 anni d’età. (Pensioni Per Tutti)
Il sistema pensionistico italiano prevede per il 2025 il ritorno della Legge Fornero, ma ci saranno anche nuove opportunità per andare in pensione in anticipo o posticiparla. Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili (Brocardi.it)
Sono tante le persone che, avendo iniziato a lavorare quando erano ancora molto giovani, hanno il desiderio di accedere alla pensione un po’ prima dei 67 anni stabiliti dalla legge Fornero nel 2011. Fino al 2010, infatti, era piuttosto semplice andare in pensione anche a 60 anni o addirittura prima. (Abruzzo Cityrumors)
Significa che tanti lavoratori potranno continuare a sfruttarla per andare finalmente in pensione. Per tutti la pensione di vecchiaia nel 2025 con 20 o 30 anni di contributi, a 67 come a 65,8 anni di età, perché le variabili esistono e c’è chi può anticipare notevolmente l’uscita. (InvestireOggi.it)
Il 2019 per quanto riguarda le pensioni è un anno che è passato agli annali per diverse ragioni. (InvestireOggi.it)
Il Governo italiano ha recentemente approvato un decreto legge che abbassa l’età pensionabile a 60 anni per i lavoratori. Andare in pensione presto sembra ormai un’utopia. (lagazzettadiviareggio.it)