L'allerta per gli italiani in Libano: "Pronti a riportarli in Italia"

Approfondimenti:
Maltempo

La situazione in Medio Oriente è sempre più difficile. I precari equilibri sono saltati e dopo l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele si teme la risposta e un pericolossimo effetto a catena. Altissima la preoccupazione per i cittadini italiani che si trovano in Libano. Il Governo, tramite i ministri Tajani e Crosetto, si è detto impegnato a garatirne la sicurezza e allontanarli dal Paese. Quanti sono i cittadini italiani in Libano Quanti sono gli italiani in Libano? Ci sono sia civili sia militari, le loro posizioni sono quindi assai diverse. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche la capitale del Paese dei cedri, Beirut, è sotto il fuoco di Tel Aviv. La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, nella mattinata di oggi, ha deciso di telefonare al primo ministro libanese Najib Mikati. (Open)

Nella serata di giovedì, 3 ottobre, alle ore 20:00, presso il Ciclope in via San Francesco, la strada che conduce all’Acropoli di Civitavecchia, si terrà un incontro di natura politica che intende approfondire precisi argomenti. (Frosinone News)

“Quella in atto è una pericolosa e tragica escalation con il superamento progressivo di linee rosse, nonostante gli appelli della comunità internazionale”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, nel corso di un’audizione presso le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. (LAPRESSE)

Unifil, come funziona la missione Onu e cosa fanno i caschi blu italiani. «Non lasciamo le nostre posizioni»

Roma, 2 ott. "Siamo stati gli unici che hanno chiesto conto all'Onu cosa intendesse fare" sulla crisi in Medio Oriente, "preconizzando quello che poi sarebbe accaduto". (il Dolomiti)

Libano, Crosetto: "Pronti a rivedere ad horas la decisione su Unifil" Roma, 2 ott. "Ribadisco che nell'interesse di tutti i nostri militari siamo pronti a rivedere ad horas ("a momenti", ndr) le decisioni di lasciare il contingente nazionale schierato" ha detto Crosetto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto ha spiegato: «Il personale militare italiano in Libano ha raggiunto le posizioni protette e al momento si trova precauzionalmente nei bunker». Israele invade il Libano, nelle basi di Unifil l'allerta è salita oltre il livello 2. (ilmessaggero.it)